OBAMACARE o OMAHACARE ?

Eccoci a un nuovo appuntamento che dedichiamo , visto l’avvicinarsi delle Presidenziali Americane , ancora una volta , alla battaglia politica in corso negli USA.

Battaglia , durante la quale , a Trump è stato piu’ volte contestato , da Biden , di avere “smontato” l’OBAMACARE , (che avrebbe probabilmente evitato molti morti negli USA durante questa pandemia a suo modo di vedere) e di avere parlato agli Americani del Virus Corona Covid19 solo quando i Mercati erano in forte discesa .

Quindi ecco il nuovo articolo di SFI TRADING ADVISOR :

OBAMACARE o OMAHACARE ?

Come sempre è stato e come sempre sarà ,almeno fino a quando resterà on line , SFI TRADING ADVISOR, è andata e andra’ sempre , alla ricerca di situazioni che possano sollevare qualche dubbio , perplessità o aiutare nella ricerca di un’informazione corretta , aiutando a ragionare di testa propria .

Informazione quasi mai , per non dire mai , presente nelle grandi testate o canali di informazione.

Bene.

Partiamo dal fatto che l’OBAMACARE (i cui dettagli potete leggere a seguire) è una Riforma Sanitaria introdotta dall’allora Presidente Barack Obama il 25 Marzo 2010

La riforma del 2010 (“Obamacare”)

Barack Obama

Il 25 marzo 2010 il presidente Barack Obama firma la legge della riforma sanitaria.[2] Tra i cambiamenti che si dovrebbero verificare con la riforma vi sono: l’aumento del numero di persone tutelate dal sistema sanitario (32 milioni in più), la diminuzione della spesa governativa per la sanità (pari al 15% del PIL nel 2008, il doppio della media delle nazioni facenti parte dell’OCSE)[3]. Inoltre si stima come la metà delle bancarotte individuali siano cagionate da spese mediche improvvise e non coperte da tutela assicurativa: tale fenomeno dovrebbe pertanto subire un decremento.[4]

I punti salienti della riforma

  • Divieto per le compagnie di assicurazione di negare la stipula di assicurazioni e l’assistenza per determinate patologie o sulla base di preesistenti condizioni di salute.[5]
  • Incentivi fiscali per il cittadino al fine di stipulare una polizza sanitaria.[6]
  • Sanzioni per il cittadino che non stipula una polizza assicurativa.[6]
  • Obbligo per i datori di lavoro di imprese con più di 50 dipendenti di contribuire alle spese per l’acquisto di tali polizze per i propri prestatori di lavoro.[6]
  • Ampliamento dei soggetti coperti dalla tutela di Medicaid.[6]
  • La possibilità per i giovani a carico della famiglia di utilizzare l’assicurazione sanitaria dei genitori.

Dal 2010 al 2017, dopo l’approvazione della legge, sono circa 23,5 milioni gli statunitensi in più ad avere la copertura sanitaria.[7]

Proseguiamo ora con l’iter che da Maggio 2017 fece Donald Trump (alquanto lungo e difficoltoso come potrete notare ) per l’abolizione della Riforma Sanitaria OBAMA CARE

Proposte di abrogazione

Nel maggio 2017 il neo-presidente Donald Trump ha fatto approvare alla Camera dei Rappresentanti (con 217 sì e 213 no) la richiesta di abrogazione dell’Obamacare[8]. Tale proposta però, nonostante la maggioranza repubblicana all’interno del senato, fu respinta da quest’ultimo (con 55 no e 45 sì[9])[10]. Successivamente, sempre sotto l’amministrazione Trump, è stata anche proposta un’abrogazione parziale dell’Obamacare ma l’iniziativa venne declinata al senato (con 51 no e 49 sì)[11][12].

TORNIAMO AL NOSTRO ARTICOLO

E ora arriviamo al motivo che ci ha spinto a fare questo articolo.

Dal 2010 al 2017 abbiamo avuto negli USA , quindi, l’OBAMACARE .

Viene eletto Donald Trump .

A Maggio 2017 Donald Trump , Neo Presidente, comincia un lungo e tortuoso percorso per ABOLIRE , L’OBAMACARE.

E sapete quando riesce a raggiungere questo risultato ?

Il 19 Dicembre 2019 .

Curioso che questo avvenga :

  1. Proprio nel momento stesso in cui tra Ottobre 2019 e Dicembre 2019 ,ora sappiamo per certo , il Virus Covid 19 già cominciava a essere “noto” ma ben nascosto dalle autorità Cinesi .
  2. Altrettanto curioso , che proprio a 1 Mese , dal 25/26 Gennaio 2020 in cui il Virus viene “reso noto” dalla CINA al Mondo , si trovi l’accordo per “smontare” l’OBAMACARE (lo stesso periodo nel quale Conte , Presidente del Consiglio Italiano dal 31 Gennaio 2020 dichiara lo stato di emergenza in Italia , quando del Covid19 non si vede apparentemente traccia, nessuno ne parla , nessuno lo teme e i Mercati Finanziari non avvertono alcun segnale negativo e salgono come non mai.)
  3. Il fatto e’ ancora di più curioso pensando sopratutto che non più tardi di 2 mesi dopo l’abolizione dell’OBAMACARE , scoppia la Pandemia anche negli USA.

Usa. Corte d’appello «smonta» la riforma sanitaria Obamacare

Paolo M. Alfieri giovedì 19 dicembre 2019

Bocciato l’obbligo individuale di assicurarsi. Trump: «Una vittoria per gli americani». Il procuratore generale della California pronto a ricorrere alla Corte Suprema

Il quinto circuito delle Corti d’appello di New Orleans ha bocciato il mandato individuale dell’Obamacare, ovvero l’obbligo di assicurarsi previsto dalla riforma sanitaria voluta dall’ex presidente Usa Barack Obama per garantire cure mediche a tutti. Si tratta di una vittoria per il presidente Donald Trump e altri 18 procuratori generali conservatori che hanno fatto ricorso contro l’assicurazione medica obbligatoria prevista dall’Affordable Care Act (Aca), dopo che il Congresso ha annullato le multe per chi non è assicurato.

Il tribunale d’appello, con una votazione di 2 a 1, ha definito incostituzionale il mandato individuale ma senza precisare se anche il resto della storica riforma del 2010 deve essere abolito. Il caso torna dunque al vaglio del giudice distrettuale, lasciando le sorti dell’Obamacare nel limbo. Il parere il Trump è che l’incostituzionalità del mandato individuale “non altera l’attuale sistema sanitario”. La decisione dei giudici di New Orleans, a suo avviso, è invece “una vittoria per tutti gli americani e conferma ciò che ho detto da sempre: che il mandato individuale, di gran lunga il peggior elemento dell’Obamacare, è incostituzionale”. Il procuratore generale della California, Xavier Becerra, ha annunciato che ricorrerà alla Corte Suprema per determinare il futuro dell’Obamacare.

TORNIAMO AL NOSTRO ARTICOLO

Al contrario di quanto si possa pensare, il Sistema Sanitario USA è tra i meno efficienti tra i Paesi Industrializzati e con minor protezione per le fasce deboli della popolazione anche se ha spesso catturato l’attenzione e i riflettori del Mondo per sensazionali scoperte in ambito però Privato .

Quanto suona molto “strano” è che a UN ANNO dalle Nuove Presidenziali USA , venga approvata l’abolizione dell’OBAMACARE (giudicata da Trump una Vittoria del Popolo Americano ) e 60 giorni DOPO , scoppi una PANDEMIA negfi USA.

Pandemia che a un mese esatto dalle Elezioni che si terranno il 3 Novembre 2020 è TUTT’ALTRO che risolta.

Il dubbio è ?

TRUMP sapeva …….o no ?

o

“Biscotto” a TRUMP per impedirne la Rielezione ?

Molte situazioni, in quanto accaduto da Ottobre 2019 a oggi , alimentano dubbi e perplessità e dopo il confronto Trump vs Biden di pochi giorni fa sono ,se possibile, ancora maggiori , visto che il Cavallo di Battaglia di Biden è stato proprio il Corona Virus e l’abrogazione dell’Obamacare negli attacchi all’amministrazione Trump.

E’ nota a tutti la posizione Anti-Global e Patriottico-Nazionalista di Trump , per non parlare poi della Politica Protezionistica o se preferite della Guerra Commerciale con Dazi verso Cina e Europa adottata nel 2019…. potrebbero essere questi i veri motivi per il quale Trump è scomodo ?

A pensare male spesso si indovina…..

il passato di questo sito (e sopratutto di molti suoi articoli )

lo ha dimostrato

Voi capirete che…….

Se dalla Cina “sfugge” un Virus (Vedi DAZI USA-CINA) a fine 2019….

Se nello stesso momento in USA viene abrogato l’OBAMACARE (Cavallo di Battaglia ora di Biden contro Trump) …..

Se quel Virus (che poi dalla Cina scompare totalmente consentendogli una forte ripartenza dell’Economia ) negli USA proprio nell’anno delle Presidenziali continua a divulgarsi e a rendere complicata sia la vita economica sia quella sociale arrivando a complicare quindi anche la Campagna Elettorale di Trump……

Beh che TIMING…gente…o no ?

Altro dubbio , ma come mai TWITTER CENSURA TRUMP (e non è la prima volta) e guarda caso questa censura è proprio sul COVID19 ?

CENSURAATRUMP

In ogni atto pubblico di Trump e Powell c’è sempre stato un timing straordinario dal 2018 al 2020 , l’ultimo anche nel comunicare il fatto di essere positivo al Test Covid.

Pensiamo che forse Trump , (a parte questa PANDEMIA che poco o nulla ha di trasparente ogni volta che si indaga su certe situazioni ), in generale pensi che sarebbe stato sicuramente preferibile a un OBAMACARE, un OMAHACARE , anche se ultimamente , anche il Grande Maestro Buffet qualche errore lo ha commesso , ma la sua grandezza è tale che gli si perdona tutto.

Sopratutto considerando come funziona il Welfare e il Sistema Pubblico (Previdenza & Sanità) nel Mondo e a quali deficit si è arrivati (aumentati ulteriormente per questa Pandemia con “timing” finanziario) è bene premunirsi adottando per tempo un OMAHACARE.

Nazioni come Argentina , Venezuela , Grecia e Turchia hanno ampiamente dimostrato a cosa porta una cattiva gestione del denaro pubblico .

Cosa che in Italia è la norma da 50 anni a questa parte e i risultati sono sotto gli occhi di tutti noi.

Molto meglio l’ OMAHACARE.

BUFFET

O come direbbe Donald Trump :

America First .America Forever .America is better. Make America Great Again.

Dicevamo che in ogni atto pubblico di Trump e Powell c’è sempre stato un timing straordinario dal 2018 al 2020 , l’ultimo anche nel comunicarela necessità di raggiungere un accordo tutti assieme per gli Stimoli all’Economia USA avvenuto con questo tweet di sabato 3 Ottobre 2020.

Never ever ever ever give up !

DONALD TRUMP

AD MAIORA !

BUFFET

NEWS ARRIVATE DOPO NOSTRO ARTICOLO (TWEET DI TRUMP SOPRATUTTO)

Warren Buffett fa mea culpa sul suo più grande errore (da 11 miliardi di dollari)

28/02/2021

La lettera annuale di Warren Buffett rivolta agli azionisti della sua holding Berkshire Hathaway pone l’accento sui ‘gioielli di famiglia’, ossia gli asset da cui deriva mattior valore per la holding del miliardario guru degli investimenti. Una sezione della lettera è intitolata “I gioielli della famiglia e come aumentiamo la tua quota di queste gemme” e si sottolinea come la maggior parte del valore di Berkshire risiede nelle sue operazioni assicurative, nel gigante ferroviario BNSF, nella sua quota del 5,4% in Apple e nel business dei servizi di Berkshire Hathaway Energy.
La liquidità di Berkshire è scesa a $ 138,3 miliardi nel quarto trimestre 2020 da $ 145,7 miliardi nel terzo trimestre. Tuttavia, negli ultimi anni la quantità di fondi disponibili era aumentata a livelli record, aumentando le aspettative di una grande acquisizione. Questo non è avvenuto con Buffett che probabilmente teme di pagare troppo le sue potenziali prede.

L’amissione del grave errore nella sua maggiore acquisizione di sempre

E in tal senso ieri il miliardario novantenne ha ammesso di aver un grave errore nella sua ultima grande acquisizione e aver “pagato troppo” l’acquisizione nel 2016 del produttore di aeromobili e componenti industriali Precision Castparts. La Berkshire Hathaway spese 37 miliardi di dollari in quella che risulta la sua più grande acquisizione.
Berkshire ha svalutato 11 miliardi di dollari del valore di Precision lo scorso agosto, poiché la pandemia di coronavirus ha indebolito la domanda di viaggi aerei e dei prodotti della società con sede a Portland. Precision ha perso più di 13.400 posti di lavoro, o il 40% della sua forza lavoro, nel 2020, e solo di recente ha iniziato a migliorare i margini.
Buffett ha detto è ancora una buona azienda, ma ha riconosciuto di essere troppo ottimista sul suo potenziale di profitto “e, di conseguenza, sbagliato nel calcolo del giusto prezzo da pagare per l’attività”. “PCC è lontano dal mio primo errore di questo tipo. Ma è un grosso problema”, aggiunge Buffett.
Non è la prima volta che l’oracolo di Omaha ammette grossi errori di valutazione. Due anni fa, Buffett ha ammesso di aver “pagato in eccesso” per Kraft Foods quando Berkshire e la società di private equity 3G Capital l’hanno fusa nel 2015 con il loro HJ Heinz Co per formare Kraft Heinz Co. E nella sua lettera annuale del 2008, Buffett ha definito il suo acquisto nel 1993 di Dexter Shoe il suo “peggior affare” di sempre, dicendo che aveva comprato un “business senza valore” e aggravato il suo errore utilizzando azioni Berkshire piuttosto che contanti per finanziare l’acquisizione. “Farò più errori in futuro – ci puoi scommettere”, taglia corto il magnate che recentemente ha investito in Italia puntando su ville di lusso sul Lago di Como e anche immobili in Toscana e Sardegna.

TRUMP

Trump ordina stop a negoziati Congresso su pacchetto stimoli: ‘piano dopo che avrò vinto elezioni’

Niente da fare: il Congresso Usa non riesce ancora a trovare un accordo sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali anti-COVID. E stavolta c’è lo zampino di Donald Trump che, nella giornata di ieri, ha twittato:“Ho dato istruzioni ai miei rappresentanti di fermare le trattative fino a dopo le elezioni quando, subito dopo la mia vittoria, approveremo una grande legge di stimoli (Stimulus Bill), che si concentrerà sugli americani che lavorano duramente e sulle piccole imprese”.Il post su Twitter è stato scritto dal presidente americano appena dopo l’appello del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che ha affermato che l’America ha bisogno ancora di stimoli fiscali e monetari, per una “ripresa economica che ha ancora molta strada da fare”.

Lascia un commento