Video Analisi con commento : FTSEMIB

Eccoci a un nuovo appuntamento con una Video Analisi dedicata al nostro Indice FTSEMIB necessario dopo il raggiungimento dei due target 27500 e 28000 ipotizzati nella nostra analisi a Gennaio 2021

FTSEMIB 23048 : The Border between Hell and Heaven

E’ quindi ora necessario , a distanza di 11 mesi , fare il punto della situazione con questa nuova Video Analisi commentata del SFI Admin Fulvio Cortesi :

Video Analisi con commento : FTSEMIB

Ci teniamo a ringraziare tutti i nostri lettori per l’attenzione crescente al nostro canale You Tube al quale Vi invitiamo a iscriverVi qual’ora non lo aveste già fatto.

SFI TRADING ADVISOR Solofinanzaindipendente – YouTube

CLICCA PER ANDARE AL NOSTRO CANALE YOU TUBE

Ad Maiora !

NEWS ARRIVATE DOPO IL NOSTRO ARTICOLO

Annotazione 2022-03-30 184556

Trader italiani sempre più propensi a strategie short. In molti puntano a vendite allo scoperto su singoli titoli nei prossimi due anni

30/03/2022

I maggiori trader azionari italiani sono sempre più attratti dalle strategie short o short a leva, in concomitanza con la crescita dell’interesse verso questo settore. È quello che emerge dal nuovo studio pubblicato dall’emittente di ETP GraniteShares, la prima società ad aver lanciato ETP a leva singola su singole azioni su Borsa Italiana.

La ricerca, effettuata a marzo 2022 e commissionata all’istituto di ricerca Pureprofile da parte di GraniteShares, si è focalizzata sui 100 trader azionari che investono più di 1000 dollari in azioni o in ETF ogni mese e mostra come l’86% di questi siano interessati ad implementare posizioni short o short leveraged sul segmento azionario, mentre l’87% potrebbero andare short su singole azioni nei prossimi due anni. Inoltre, la ricerca evidenzia come l’interesse verso questo tipo di prodotti sia in crescita nel nostro Paese.

Circa il 62% degli intervistati ha affermato di trovare interessante l’investimento in ETP su singole azioni a cui si aggiunge il 27% che gli darebbe comunque una possibilità. Solo il 7% dei trader non investirebbe mai in questi strumenti.

“Le strategie short e short leveraged si sono dimostrate remunerative per i trader durante i recenti periodi di elevata volatilità dei mercati azionari e stanno guadagnando popolarità tra gli investitori italiani. Naturalmente, a queste sono associati anche dei rischi, ma si è anche visto che durante la pandemia, l’interesse verso il trading è cresciuto, con i grandi investitori retail che hanno iniziato ad adottare strategie che sono sempre state un’esclusiva degli istituzionali”, ha dichiarato Will Rhind, Fondatore e Ceo di GraniteShares.

Risultati positivi nel 2021

Il 2021 è stato molto positivo per GraniteShares che ha toccato quota 1,7 miliardi di dollari di volumi di trading per i suoi prodotti quotati su LSE, Euronext e Borsa Italiana; nel 2020 erano 130,7 milioni di dollari. I prodotti più scambiati sono stati il GraniteShares 3x Long Tesla ETP e il GraniteShares 3x Long Rolls-Royce ETP, che hanno fatto registrare volumi rispettivamente per 581 e 255 milioni di dollari.

Le masse gestite (AuM) sono passate dai 100 milioni di dollari, raggiunte nell’aprile dello scorso anno, a 260 milioni di dollari a fine 2021. E questa rapida espansione della società è stata dovuta alla crescente domanda degli investitori più sofisticati, in cerca di nuovi prodotti su cui fare trading.

Lascia un commento