TESLA una nuova Amazon ? 4.0

Ci eravamo lasciati con TESLA sullo SPIN 5-1 su un top Pre-Spin 5-1 di 2318$ e Post-Spin 5-1 di 2650$ raggiunto da 350$.

Rimettiamo una a una le analisi che abbiamo fatto su TESLA a favore di chi non le avesse lette in passato per seguire meglio il filo logico della nuova analisi di oggi.

Tesla una nuova Amazon ?

TESLA una nuova Amazon ? 2.0

TESLA una nuova Amazon ? 3.0

The Power of Electric Mobility

Queste analisi hanno portato come detto a questi Top per TESLA.

TESLA 2318,49$ (PRE-SPIN 5-1)

TESLA 2650,00$ (POST-SPIN 5-1)


Veniamo alla View aggiornata dal minimo del 30 ottobre 2020 a 1900$ (380$) dal quale TESLA ha cominciato a lateralizzare in un Box :

1900(380×5)—–1979(395,8×5)—-2050(410×5)—2136 (427×5)

e questo appunto per 16 giorni fino a quando…..

Ieri in AFTER dopo una chiusura a 408$x5=2040$ è arrivata l’importantissima News che TESLA entrerà nello S&P500.

TESLA

Questa News arrivata poco dopo le 22.30 ha portato immediatamente TESLA a 448$x5=2240$ consentendogli quindi il superamento di 2136$=427$x5


E a questo punto è arrivato il momento di esporre l’ennesima idea rialzista su TESLA:

1900(380×5)—1979(395,8×5)—2136(427,5×5)—2650(530×5)—2900/2940(580-588×5)

Superata area 2650(530×5) e sopratutto 2900/2940(580-588×5)

vedremo top superiori a 3050 (610×5) e 3500/3550 (700-710×5)


Per questo articolo TESLA una nuova Amazon ? 4.0  ci fermiamo quì .


Ci sembra chiaro che l’idea è che da quel 350$ (Pre-Spin 5-1) che fù livello sul quale cominciammo a parlare di 2050 , ora si punti all’ennesimo 1000%

350$(Pre-Spin 5-1)—————->3500$/3550$ (700-710$) Post-Spin 5-1

Considerando che l’Ingresso di TESLA nello S&P è previsto per il 21 Dicembre 2020….

tale target potrebbe (perchè no) essere raggiungibile entro tale data.

Tesla & Musk ci hanno abituato a questo già molte volte in passato.

Good Luck !

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AGGIORNAMENTO 25 GENNAIO 2021

TESLA – TSLA.O 900,39$<-superato top 08-01-2020

da 380×5=1900$ a 408×5=2040$ a 900×5=4500$ 

 

DIFFICILE NON RICORDARE QUANTO ACCADUTO PER VW

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ARTICOLO CHIUSO 31 DICEMBRE 2020

AL RAGGIUNGIMENTO DEI DUE TARGET IPOTIZZATI IL 17 NOVEMBRE 2020

ANCHE QUESTA IDEA RIENTRA TRA LE GOLD IDEA DI SFI TRADING ADVISOR

TESLA – TSLA.O 710,00$ <–centrato 31/12/2020

3500/3550 (700-710×5) centrato 3500(700)  centrato 3550 (710) 31-12-2020

sembrava impossibile

arrivare a 3500/3550

(casuali Top di Amazon)

….sembrava

2650$ MASSIMO POST-SPIN 5-1 superato 23-11-2020

Raggiunti prima coppia Target 2900/2940 27-11-2020

1900(380×5)—1979(395,8×5)—2136(427,5×5)—2650(530×5)—2900/2940(580-588×5)

Superata area 2650(530×5) e sopratutto 2900/2940(580-588×5)

vedremo top superiori a 3050 (610×5)  centrato 7-12-2020

e 3500/3550 (700-710×5)

vedi aggiornamenti precedenti

gap up da close a 441,62 close 17-11

da 380×5=1900$ a 408×5=2040$ a 508×5=2540$

2318$ MASSIMO PRE-SPIN 5-1 superato 18-11-2020

vedi idea guida

E a questo punto è arrivato il momento di esporre l’ennesima idea rialzista su TESLA:

1900(380×5)—1979(395,8×5)—2136(427,5×5)—2650(530×5)—2900/2940(580-588×5)

Superata area 2650(530×5) e sopratutto 2900/2940(580-588×5)

vedremo top superiori a 3050 (610×5) e 3500/3550 (700-710×5)

Max 52 sett. 502,49×5=2510$ superato 19-11-2020
Min 52 sett.

65,42×5  330$

Tesla Will Manufacture Electric Vehicles in India

16/02/2021 20:54 MTFL

Tesla (TSLA.O) is planning to expand its electric vehicle (EV) manufacturing capabilities to India, according to a report by Reuters. The company is preparing to set up a factory in the southern state of Karnataka, according a government document.The text made only a brief statement regarding the move, saying, “The U.S. firm Tesla will be opening an electric car manufacturing unit in Karnataka,” according to the state government brief, which addressed the part of India’s budget benefiting the local population.This isn’t the only evidence that Tesla plans to set up shop in the world’s second most-populated country. In January, regulatory filings revealed that Tesla incorporated two fully owned subsidiaries, Energy Private Limited and Tesla Motors India, in the city of Bengaluru in Karnataka. The area is widely regarded as a center for worldwide technology companies.The report also referenced a tweet (which has since been deleted) that Tesla would first set up a research and development center in the city, which was at the time reported by The Economic Times. Tesla’s enigmatic founder, Elon Musk, has made no secret of his aspirations to launch operations in India. Musk responded to a thread and blog post that referenced how India could be a market for Tesla, despite the high cost of the automaker’s EVs, tweeting simply “As promised.” This followed Musk’s reply to a question about Tesla’s progress in entering the Indian market, saying, “Yea .. Next year for sure.” 2020 was a banner year for the EV maker. After posting its fifth consecutive quarter of profitability, splitting its stock, and joining the S&P 500, Tesla’s stock soared a mind-boggling 743%.Danny Vena owns shares of Tesla. The Motley Fool owns shares of and recommends Tesla. The Motley Fool has a disclosure policy.

Rumor: $25,000 Tesla Timeline

A $25K Tesla — rumors abound regarding the timeline for this possible model.

By Zach Shahan and Johnna Crider

We recently reported that Tesla’s $25,000 Model 2 will be sold globally, based on a report coming out of China on comments from Tesla China President Tom Zhu. However, there are a few things we should clarify before getting on to the latest news (or rumors) on this topic.The source of the info the other day was from Tesla China President Tom Zhu giving a video interview for Xinhua Net, the Chinese state media outlet. The video below shows the interview with English subtitles (click the CC option). Zhu does not say anything is firm. He indicates that there’s a goal to produce a cheaper ($25,000) model that would be produced in China but sold globally. When pressed, he also added that he thinks that could be done within a year. But that appears to be more of an estimate or hope than any kind of firm commitment.In particular, the question according to the translation was: “How long do you think it will take to fully achieve this goal?” And the answer was: “I think within this year. It should be possible within this year.”

I want to now dive into some of the swirling rumors that have followed and try to put together the story as well as possible.Since this interview came out and we published on it, a more specific timeline has popped up. It indicates that the new model was “approved” in September 2020 (which seems too early to be possible to us here at CleanTechnica), product certification is coming in March 2021, and first deliveries are planned for 2022. All of that does sound surprisingly fast. …David Wang, who shared the timeline for the $25K model made-in-China Tesla yesterday, indicates now that it’s considered a rumor and Tesla China does not confirm or deny it. More specifically, the news site that published that timeline has added an update that says, “Tesla China said this is a rumor and they did not disclose say this” (translation by David Wang).

 

Where are these rumors coming from? At least one follower has speculated that the rumor was created by competitors to either delay consumer demand or generate buzz. It could also lead to unnecessary drama for Tesla. Claims that this new model was approved and that it will soon be certified are bad for Tesla in China if not true, as it will get consumer hopes up pointlessly — and could cool demand for the Model 3 either way.

 

 

Tesla is most certainly working on a $25,000 “Model 2” or something like that, but the stage of development this is at is clearly now uncertain, and it is probably far too early for a real forecast regarding start of production.

Stay tuned, and let us know if you get any intel on this!

 

Tesla’s no-nonsense finance chief tallies profit surge

Tesla logo on car trunk

Tesla Inc. is widely expected to report its sixth consecutive quarterly profit Wednesday — and potentially its first $1-billion quarter. That follows a remarkable year when Tesla’s stock split and skyrocketed, the company joined the S&P 500 Index and it sold almost half a million cars.Two years ago, the world’s leading electric vehicle maker was going through a rough patch. Elon Musk, Tesla’s CEO, informed employees in a January 2019 open letter that the company had to reduce headcount by 7 percent and boost Model 3 production rates to survive. Later that month, the CEO told analysts Tesla needed to cut costs and its vehicle prices to avoid bankruptcy.And there was one more thing. As the earnings call drew to a close, Musk dropped a bombshell: Deepak Ahuja, the longtime finance chief who previously worked at Ford Motor Co., was retiring again. A then-unknown protégé from the finance team, Zachary Kirkhorn, would replace him after a short transition period.Investors worried: Was Ahuja’s departure another sign of turmoil and executive talent running for the exits? Tesla’s PR team at the time didn’t have a basic bio or photograph of Kirkhorn at the ready. The surprise announcement sent shares tumbling.Kirkhorn, 36, remains a bit of a mystery to the average investor, but he has made his mark. He has shored up Tesla’s balance sheet with a string of successful capital raises, introduced a more conservative approach to forecasting and provided greater discipline in cost-cutting that has helped Tesla act more like the S&P 500 company it has become.“People still don’t really know who Zach is, but they know what he’s done,” said Gene Munster, managing partner at Loup Ventures. “He’s a shy person, and I don’t think he likes to speak publicly. But it’s been a remarkable turnaround.”

Numbers talk
Though he participates in all of Tesla’s earnings calls, he’s not a conference-goer. Several sell-side analysts said they’ve never talked with him on the phone. Tesla executives did not respond to an email about this story.But the numbers speak for themselves. By the yardsticks that measure most CFOs, he has excelled. Tesla shares have risen more than 1,300 percent during his tenure. On the day Musk announced that Kirkhorn would be taking over — Jan. 30, 2019 — Tesla’s market capitalization was $53 billion. It was about $835 billion at Monday’s close. At this pace, a trillion-dollar valuation may not be far off.

Tesla shares were trading up a fraction to $885.70 in early trading Tuesday.

BLOOMBERG

Tesla’s lofty market cap has less to do with financial engineering than the automaker working through production problems, growing concern about climate change and a wave of EV mania on Wall Street. But Kirkhorn has capitalized on the company’s success by building a fortress balance sheet, with $12 billion raised in 2020 alone. The company has reported profits but also beat analysts at the game of expectations, often exceeding their consensus estimates.“I don’t know Zach personally, but he’s taught Tesla to under-promise and over-deliver,” said Gary Black, a bullish private investor. “They seem much more disciplined.”Not everyone is a fan. Hedge fund manager David Einhorn, a long-time critic of Tesla who has shorted the carmaker’s stock, has publicly questioned the company’s accounting practices. The Greenlight Capital president challenged the CFO and Musk in an April tweet to explain what Einhorn claimed are discrepancies in Tesla’s accounts receivable. He recently called the rally in its stock a “fad.”

Tesla lifer
Kirkhorn is one of four executive officers at the helm of the world’s most valuable automaker. Musk, 49, is the public face and voice of the company. Drew Baglino, the senior vice president of powertrain and energy engineering, shared the stage with Musk at last fall’s Battery Day event. Jerome Guillen, the president of automotive, previously led sales and is beloved by early customers who still have emails from him.Kirkhorn attended the University of Pennsylvania, where he was enrolled in the Jerome Fisher Program in Management & Technology. This allowed him to graduate in 2006 with two bachelor of science degrees: economics from the Wharton School and mechanical engineering and applied mechanics from Penn Engineering. (Musk also went to Penn). He interned briefly at Microsoft Corp. then took a position as a business analyst at McKinsey & Co.That’s also where he met his husband, according to a 2018 wedding announcement in The New York Times. The couple own a home in the hills of Oakland, Calif., not far from Tesla’s Palo Alto, Calif., headquarters, according to public records.He joined Tesla in March 2010 as a senior analyst in the finance department. Eighteen months later, he left to pursue an MBA at Harvard Business School — which Musk said wasn’t necessary. After graduating, Kirkhorn returned and worked under Ahuja and Jason Wheeler, who served as CFO from 2015 to 2017, when Ahuja returned. Tesla released its first ever report on diversity and inclusion last month and Kirkhorn was featured in a section called “Pride in Our Employees.” It noted he has been promoted five times.

Turning point
Several former colleagues and multi-year investors who know Kirkhorn said he is deeply committed to Tesla’s clean energy mission. They describe him as being very close to Tesla’s products, mindful of engineering and manufacturing as well as finance. On earnings calls, he talks in great detail about Tesla’s other revenue streams, from the sale of regulatory credits to what the company terms “Full Self Driving” software and future insurance products.“The auto business is capital intensive and under Zach, Tesla has been more capital efficient,” said Dick Amacher, a former engineer and product planner at General Motors who says he owns two Tesla models and stock in the company. “A finance leader is supposed to provide guidance for future strategy, and the results speak for themselves.”The first half of 2019 was marred by Musk’s sudden decision to close stores — a move he walked back days later — but one that shook Tesla’s sales staff and puzzled shareholders. A bullish Wall Street broker rued the carmaker’s sliding stock price as “humbling” in June of that year, and two others warned about a deteriorating sales outlook. That unease was further stoked when veteran Chief Technology Officer J.B. Straubel unexpectedly departed in July.“When Zach came on, he had the world’s worst job,” said Munster. “He had to deal with Elon and save a really complicated company.”

‘War chest’
By the third quarter of 2019, Tesla was showing progress toward improving its balance sheet. In a key turning point, the automaker reported the first profit in almost a year, beating analysts’ expectations for a loss, and stunned close observers with news the Model Y crossover would launch months earlier than expected — a big deal for a company known for blowing deadlines.“We are quickly turning the corner for our next phase of growth, and our financial health continues to strengthen,” Kirkhorn told analysts on an October 2019 earnings call. “We remain focused on reducing cost, which enables rapid investments in future programs and growth.”Tesla’s $3.7 billion in cash on hand at the end of 2018 ballooned to $14.5 billion at the end of the third quarter of 2020, the most recent figure available. Musk recently called that a “war chest.” Tesla will be spending some of that money on global expansion, with new auto and battery plants under construction in Austin, Texas, and Berlin.Kirkhorn has a Twitter account, but his tweets are protected. When Tesla reported its delivery totals earlier this month, he shared the release on LinkedIn.“Half a million cars in 2020! Congratulations to the Tesla team, our new customers and those who support our journey,” he wrote in the post. “Looking forward to another exciting year.”

 
Letter

Tesla batte ancora il COVID, Musk: ‘trimestre migliore di sempre’. Verso vendite 1 milione auto nel 2021

E ora c’è qualcuno che torna a scommettere sulla possibilità che il titolo Tesla entri nell’indice S&P 500. D’altronde, la capitalizzazione del colosso creato da Elon Musk continua a volare, e i risultati di bilancio sembrano confermare la solidità del gruppo. Tesla continua a vincere la battaglia più grande che l’industria globale dell’auto abbia dovuto mai affrontare, quella della pandemia da coronavirus COVID-19, che sta affossando ovunque le vendite del settore. Il colosso delle auto elettriche riesce invece ancora a stupire, con la trimestrale “migliore di sempre”, come ha annunciato il fondatore e amministratore delegato Elon Musk.

I numeri parlano chiaro:

Nel terzo trimestre del 2020, Tesla ha riportato utili per $331 milioni, o 27 centesimi per azione, rispetto ai 16 centesimi per azione dello stesso periodo dell’anno scorso. Su base adjusted, il colosso delle auto elettriche ha incassato profitti per un valore di $874 milioni, o 76 centesimi per azione, rispetto ai 37 centesimi per azione del terzo trimestre del 2019.Al lordo delle tasse, gli utili sono balzati di ben il 215%. Il fatturato è salito inoltre del 40%, a $8,77 miliardi, rispetto ai $6,30 miliardi precedenti. I risultati sono stati migliori delle stime, visto che gli analisti intervistati da FactSet avevano previsto utili adjusted per 56 centesimi per azione su un fatturato di $8,28 miliardi.Non solo: Tesla ha riportato un bilancio in utile per il quinto trimestre consecutivo, grazie alle consegne che continuano a crescere. All’inizio del mese, il gigante californiano ha reso noto, di fatto, di aver prodotto un ammontare record di 145.036 veicoli nel corso del terzo trimestre, consegnandone 139.300.

Musk: ‘Noi siamo una catena di start-up’

Durante la conference call successiva alla pubblicazione della trimestrale, all’osservazione di un analista di Wall Street che prevede per il 2021 vendite comprese tra 840.000 e 1 milione di veicoli, Musk ha replicato che sì, le vendite saranno in prossimità di quel numero, e che l’outlook dell’analista non è assolutamente lontano da raggiungere.Il direttore finanziario Zach Kirkhorn ha poi aggiunto che Tesla fornirà la guidance per il 2021 quando alzerà il velo sui conti del quarto trimestre, all’inizio del prossimo anno.Qualcuno ha avuto l’impressione che Kirkhorn abbia voluto tappare in qualche modo la bocca a Musk.La guidance sul 2020, riguardo alle vendite, rimane intatta. In una lettera agli azionisti, il gruppo ha confermato che, sebbene l’obiettivo “sia diventato più difficile da raggiungere, il nostro target per il 2020 rimane quello di consegnare mezzo milione di veicoli”.Positiva la reazione del titolo che, nelle contrattazioni afterhours, è salito di oltre +3%, a quota 436 dollari, dopo essere volato di oltre +400% dall’inizio dell’anno, facendo la fortuna anche di diversi fondi, tra cui ben tre dei cinque targati ARK Invest, gli ETF entrati nella classifica Top Ten degli ETF nel 2020.Nel corso della presentazione del bilancio, Tesla ha anche detto di aver aumentato la capacità produttiva del suo Model 3 nella sua fabbrica di Shanghai a 250.000 veicoli al giorno, tagliando il prezzo del veicolo in Cina per offrire al paese il sedan mid-size premium più conveniente tra tutti. Musk ha inoltre annunciato l’intenzione di puntare su una flotta di “robotaxi”, attingendo agli elementi che hanno fatto il successo di Uber e di Lyft.Tesla deve essere vista come “una catena di start-up”, ha detto il ceo, aggiungendo che, al momento, non c’è alcun piano per procedere a un eventuale spin off dei business dell’azienda.

Elon Musk si gode il +23.900% di Tesla da Ipo e spodesta Jeff Bezos, adesso è lui il più ricco del pianeta

Elon Musk, il numero uno di Tesla, è la persona più ricca del mondo arrivando a superare Jeff Bezos. Il ceo della casa automobilistica di Palo Alto ha raggiunto un patrimonio di 194,8 miliardi di dollari, 9 miliardi e mezzo in più di Mister Amazon.
A decretarlo la consueta classifica di Bloomberg sulle 500 persone più ricche del mondo.

I numeri dell’ascesa di Musk e della sua Tesla

L’anno scorso l’ingegnere sudafricano ha aggiunto più di 165 miliardi di dollari alla sua fortuna grazie ad un rialzo senza precedenti del prezzo del titolo Tesla salito del 743%. A ciò si aggiunge l’inclusione nell’indice S&P 500, il paniere delle 500 società più capitalizzate d’America e un sempre maggiore entusiasmo da parte di Wall Street e degli investitori retail. Così le azioni hanno guadagnato oltre il 23.900% dal 2010.
Un balzo enorme che arriva a far gonfiare ulteriormente la valutazione di Tesla, che appare anni luce distante dalle altre case automobilistiche. La Tesla ha prodotto poco più di mezzo milione di auto l’anno scorso, una frazione della produzione della Ford e di General Motors. Il valore di mercato di Tesla è di 773,5 miliardi di dollari, superiore a quello di Facebook.

Musk: dalle gaffe ai successi

L’ascesa di Musk è ancora più sorprendente se si considera le sue gaffe negli ultimi anni specie su Twitter. Nel 2018 ha accettato di pagare una multa di 20 milioni di dollari alla Sec e si è dimesso dalla carica di presidente della Tesla dopo aver twittato un’idea per rendere l’azienda privata a 420 dollari ad azione, con “finanziamenti garantiti”, cosa che non ha mai fatto.
La stragrande maggioranza del suo patrimonio netto è legata al capitale  azionario delle sue società, tra cui Tesla – che non paga dividendi – SpaceX e la Boring Company. L’anno scorso ha twittato che intendeva vendere “quasi tutti” i suoi beni fisici e di recente ha venduto le sue case di Los Angeles. A dicembre in un’intervista all’editore tedesco Axel Springer ha affermato che lo scopo principale della sua ricchezza è  accelerare l’evoluzione dell’umanità nei viaggi spaziali e realizzare il suo nuovo pallino: costruire una città su Marte. “L’umanità deve evolversi in una civiltà spaziale e in una specie multiplanetaria”, ha spiegato Musk. “Tra 4-6 anni — assicura — ci sarà il primo sbarco”.

‘Tesla triplicherà . Per Chamath Palihapitiya .

Il rally di Tesla non conosce soste anche in questo inizio di 2021. Con il + 7,84% di ieri a 880,02 dollari, il titolo ha chiuso sui nuovi livello record arrivando a 11 rialzi consecutivi, la più lunga serie positiva mai registrata da Tesla.
Il rally ha spinto la capitalizzazione di mercato di Tesla oltre 830 miliardi, la quinta più grande azienda statunitense per capitalizzazione di mercato (giovedì ha superato Facebook). Tesla ha aggiunto più di $ 105 miliardi di valore di mercato solo questa settimana.E’ c’è chi crede ciecamente circa le prospettive ancora rosee di Tesla. L’investitore miliardario Chamath Palihapitiya ha detto giovedì alla CNBC che le azioni di Tesla potrebbero valere tre volte la sua valutazione attuale. “Fornire energia pulita, consentendo al mondo di essere sostenibile, è una cosa incredibilmente importante che sarà ricompensata dai mercati e dalle persone”, ha detto Palihapitiya.

Non scommettere contro Musk e Bezos

Chamath Palihapitiya, venture capitalist canadese-americano nato nello Sri Lanka, ingegnere e fondatore e CEO di Social Capital, non si spiega perchè si parli tanto di vendere azioni come Tesla, anche se hanno alle spalle un fenomenale +800% circa nell’ultimo anno. “Non capisco perché le persone siano così concentrate sulla vendita di cose che funzionano”, ha aggiunto il CEO di Social Capital e presidente di Virgin Galactic. “Quando le cose funzionano, sei pagato per stare con persone che sanno quello che stanno facendo. E questo è un ragazzo che è stato costantemente uno degli imprenditori più importanti al mondo. E allora perché scommettere contro di lui?”, asserisce Palihapitiya riferendosi a Elon Musk, diventato l’umo più ricco del pianeta scavalcando nei giorni scorsi Jeff Bezos. E anche su Mr Amazon la fiducia di Palihapitiya è completa.  “Questi ragazzi stanno ballando, sono a ritmo. Lascia che facciano le loro cose, seguili. Non vendere una quota, lascia che creino valore”.
La ricchezza di Musk deriva dalla partecipazioni di circa il 20% in Tesla e da quella del 48% in SpaceX, oltre a 57 milioni di opzioni su azioni Tesla esercitabili (fonte Bloomberg).
A ricredersi su Tesla è stato anche il broker RBC Capital markets che ha aggiornato il giudizio sul titolo Tesla da “sell” a “sector perform” aumentando il suo obiettivo di prezzo a $ 700 da $ 339. “Non c’è un modo grazioso per dirlo se non quello di dire che abbiamo sbagliato completamente sulle azioni di TSLA”, ha detto RBC giovedì. RBC era ribassista su Tesla da inizio 2019 e in tale frangente il titolo è balzato del 1.200%.
Il 6 gennaio Morgan Stanley ha alzato il prezzo obiettivo su Tesla a $ 810 da $ 540 aumentando le sue previsioni di consegne a 5,2 milioni di veicoli entro il 2030 (dai 3,8 milioni indicati in precedenza).

Tesla strappa nuovi record, Morgan Stanley indica il target price più alto tra gli analisti di Wall Street

Nuovo balzo in avanti per Tesla che ieri ha chiuso a 755 dollari (+2,84%) e anche oggi nel premarket segna oltre +2,5%. A detta di Morgan Stanley il titolo Tesla estenderà il suo rally anche nel 2021 poiché i rivali non riescono a ridurre il gap nel mercato in espansione dei veicoli elettrici.Morgan Stanley ha così alzato il prezzo obiettivo a $ 810 da $ 540 con rating “outperform” confermato. Il nuovo target è ora il più alto tra gli analisti di Wall Street dopo l’aumento record del 740% di Tesla nel 2020. Morgan Stanley ha anche aumentato le sue previsioni di consegne a 5,2 milioni di veicoli entro il 2030 (dai 3,8 milioni indicati in precedenza) grazie all’apertura di due nuovi stabilimenti,

ELON MUSK SCRIVE AI DIPENDENTI TESLA: ‘AVETE 5 GIORNI PER VENDERE TUTTO CIÒ CHE POTETE’

 

Elon Musk non è nuovo a scrivere mail motivazionali ai suoi dipendenti e la “letterina” non è mancata neanche in questo Natale 2020, ma per quale motivo?Electrek è riuscita a ottenere la mail che il CEO di Tesla ha scritto ai suoi dipendenti, con la quale mira a un nuovo record annuale. Nonostante i disastri legati al Coronavirus, che ha fermato le Gigafactory sia in Asia che negli Stati Uniti, per non parlare dei concessionari chiusi e delle consegne ferme, Elon Musk vuole sfondare il muro delle 500.000 auto elettriche immatricolate nel 2020.Un traguardo inseguito da tantissimo tempo, possibile soltanto consegnando almeno 181.000 vetture nel trimestre attuale, il Q4 2020. Rispetto al Q3 2020, comunque un trimestre record, bisogna consegnare 40.000 vetture in più. Ma come? Ormai al 2021 mancano una manciata di giorni, sono dunque tornati i tempi del “Fuoritutto Tesla”, con Elon Musk che esorta i suoi dipendenti a vendere tutte le auto disponibili, soprattutto quelle in pronta consegna che si possono immatricolare immediatamente.Queste le parole del CEO: “Per favore vendete tutto ciò che potete per rendere il sogno possibile. È un traguardo molto importante per la compagnia, dobbiamo smentire tutte quelle voci che dicevano ‘Mezzo milione di vetture nel 2020? Impossibile’, ce la facciamo invece. Abbiamo 5 giorni da ora, vendiamo tutto ciò che possiamo immatricolare subito. Spero che ognuno di voi abbia passato uno splendido Natale che il 2021 sia spettacolare per tutti”. Abbiamo leggermente riassunto ma il succo era quello. Riuscirà Musk a compiere una nuova impresa?

Elon Musk says he once contacted Tim Cook about an Apple acquisition of Tesla

Published: Dec. 22, 2020 at 4:45 p.m. ET

‘During the darkest days of the Model 3 program, I reached out to Tim Cook,’ Musk tweets

Tesla CEO Elon Musk at a January 2020 delivery ceremony in Shanghai for the Chinese-manufactured Model 3.str/Agence France-Presse/Getty Images

Tesla Inc. TSLA Chief Executive Elon Musk said Tuesday that he once approached his Apple AAPL counterpart about the possibility of the iPhone maker buying the electric-vehicle company.

Don’t miss: Apple stock rises, Tesla dips after report that ‘iCar’ could emerge in 2024

“During the darkest days of the Model 3 program, I reached out to Tim Cook to discuss the possibility of Apple acquiring Tesla (for 1/10 of our current value),” Musk said in a tweet. Cook, he said, “refused to take the meeting.”

An expanded version of this report appears at WSJ.com.

Trending at WSJ.com:

China spacecraft returns to Earth with moon rocks

Barron’s on MarketWatch: Apple may be coming for Tesla, and it’s not alone

See original version of this story

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Tesla upgraded to Buy from Neutral at Goldman Sachs Goldman Sachs analyst Mark Delaney upgraded Tesla to Buy from Neutral with a price target of $780, up from $455, in a research note titled ‘Tesla to Buy on better long-term sales outlook and margin expansion.’ The analyst sees the shift toward battery electric vehicle adoption accelerating, noting that falling battery prices are improving the economics of EV ownership, and now believes it will occur faster than his previous view. Delaney sees Tesla’s integrated model helping it “sustain a leadership position in the EV market.” The analyst also sees margins expanding for Tesla, “driven by mix shift toward the Model Y.” Additionally, Delaney noted that the “increased mix of software sales should also be a tailwind to

Perché Tesla piace agli investitori?

Dalla sua quotazione al Nasdaq nel 2010 ad un prezzo di $17, il valore delle azioni di Tesla ha compiuto un balzo significativo. Migliorando costantemente la durata della batteria, il marchio ha cercato di dissipare i dubbi degli investitori sull’efficienza delle sue automobili.Segui le pubblicazioni e i rapporti finanziari di Tesla (NASDAQ: TSLA) nella Pagina Informazioni per gli Investitori della società.L’impressionante serie di successi inanellata dal gruppo in un settore tradizionalmente difficile può forse spiegare il fascino che esercita sugli investitori. Il Modello S è cresciuto rapidamente, diventando una delle auto elettriche più vendute al mondo.Alla pari degli altri giganti dell’innovazione tecnologica Apple e Google, anche il marchio Tesla è diventato sinonimo di pensiero innovativo. Tuttavia, il fatto di essere lungimirante e concentrarsi sulle tecnologie del futuro ha comportato un prezzo, i progetti di espansione hanno infatti gonfiato i costi. Ciò significa che la società ha spesso fatto fatica a ottenere dei ricavi.Dal momento che la società è orientata all’innovazione, non paga dividenti sulle sue azioni ordinarie. Sul sito si legge: “Intendiamo destinare tutti gli utili futuri al finanziamento della crescita futura e quindi non prevediamo di pagare dividendi in contanti nel prossimo futuro.”margins over time.”

Tesla upgraded to Buy from Neutral at Goldman Sachs TSLA – The Fly22068

Tesla è probabile che raggiunga l’obiettivo di un milione di unità di consegna entro il 2023, con il 2022 non fuori discussione, ha detto Wedbush Securities, aumentando il suo obiettivo di prezzo da rialzo per la casa automobilistica d

MEDIA-Tesla launches new microsite to boost hiring for its battery cell division – Electrek

25/11/2020 20:01 RSF
— Source link: https://bit.ly/3fxCJlv
— Note: Reuters has not verified this story and does not vouch for its accuracy

 

((Bengaluru newsroom, globalnewsmonitoring@thomsonreuters.com))

a $ 800 a 1000$

 

Tesla Motors, Inc. (NASDAQ:TSLA), BYD CO LTD H SHS (BYDDF) – Tesla Gets $1,000 Bull-Case Target From Wedbush On China, Europe Outlook | Benzinga

Tesla nei giorni scorsi ha incassato anche la promozione a buy da parte di Morgan Stanley, tornata bullish sul titolo dopo più di tre anni e che valuta la società californiana 540 $ considerando che nell’arco dei prossimi 10-20 anni sarà in grado di trarre vantaggio da altri settori di business.

NEWS ARRIVATE DOPO NOSTRO ARTICOLO

Ingresso Tesla nello S&P 500. Smart Beta lanciano codice rosso per ETF e fondi passivi: la storia parla chiaro

L’ingresso di Tesla nell’indice S&P 500, che sarà ufficializzato nella seduta di oggi, lunedì 21 dicembre 2020, decreterà per caso la fine del rally storico. che ha portato le quotazioni a volare dell’800% dai minimi di marzo e del 700% dall’inizio dell’anno?A porre l’interrogativo sono alcuni nerds di Wall Street, come li chiama Bloomberg, che includono esperti di finanza quantitativa: esperti che, di solito, sono attivi tra gli “smart beta”, portafogli di investimento ibridi che offrono i vantaggi delle strategie passive insieme a quelli delle strategie attive (come il caso degli ETF Smart Beta).

Tesla entra nell’Olimpo della borsa Usa: ma alert anche su risparmi pensionistici

Arnot non è l’unico a non esultare per l’ingresso, tra l’altro molto atteso, del titolo Tesla nell’Olimpo della borsa Usa. Proprio questa attesa tra l’altro, ha fatto volare le quotazioni del gruppo di oltre +50% dalla metà di novembre, quando la società che gestice l’indice,  S&P Dow Jones Indices, ha annunciato che avrebbe consentito l’inclusione di Tesla il mese successivo. (in precedenza la società si era rifiutata di dare il via libera all’entrata, fattore che aveva provocato grande sconcerto tra gli investitori).
Da quando l’autorizzazione è arrivata, si è riattivata insomma la febbre per il titolo. Che ora potrebbe essere però arrivata al capolinea anche secondo Vincent Deluard, strategist di StoneX che, sempre stando a quanto riporta Bloomberg, ha scritto una nota “Time to Fire the S&P 500 Index Committee”, ovvero “E’ il momento di licenziare la Commissione dell’indice S&P 500”, spiegando che la decisione di posticipare l’ingresso di Tesla, oltre a provocare il “trasferimento dei risparmi pensionistici agli speculatori”, costerà agli investitori più di $500 miliardi.
Da segnalare che il titolo Tesla al momento viene scambiato a un valore pari a 20 volte il fatturato del colosso e a quasi 10 volte la valutazione dell’indice S&P 500.
La sua aggiunta, ricorda l’articolo di Bloomberg, sta già scatenando il boom degli acquisti delle azioni, per miliardi di dollari, da parte dei fondi che replicano il listino, e che hanno un valore stimato complessivo di $4,5 trilioni.
Il punto è che la domanda di titoli Tesla, avverte Dimensional Fund Advisors (che ha incluso comunque Tesla nei suoi fondi negli ultimi nove anni) si concentrerà su “un lasso di tempo artificialmente corto” distorcendo ulteriormente i prezzi, visto che i fondi dovranno apportare gli aggiustamenti nella data effettiva (dell’ingresso del titolo).
Detto questo Wes Crill, ricercatore senior presso il gigante di finanza quantitativa, ha spiegato che “l’obiettivo di un gestore di fondi indicizzati non è quello di aumentare i ritorni attesi dagli investitori, ma di minimizzare l’errore di tracciamento. Esiste insomma “un costo per gli investitori che, in qualche modo, è quasi forzato, visto che agli stessi viene detto cosa fare e quando farlo, in base a un indice”.  E’ più importante riuscire a replicare l’indice, in poche parole, che valutare esattamente quello che fa una società in cui si investe.
Detto questo è lo stesso Cris ad avvertire nell’intervista a Bloomberg che, al momento, “sarebbe un gioco molto pericoloso” scommettere contro Tesla. Allora, cosa dovrebbero fare gli investitori, più in generale? Semplicemente, a suo avviso, non avere il titolo in portafoglio.

Wall Street pronta alla sbornia fondi ETF su Tesla: il colosso da $600 MLD dopo rally +700% entra nello S&P 500

Wall Street incerta nell’ultima sessione della settimana. Il Dow Jones segna un ribasso dello 0,21% a 30.238 punti circa; lo S&P 500 arretra dello 0,28%, a 3.712 punti; il Nasdaq piatto con una variazione dello 0,04% a 12.755 punti.Giornata campale per Wall Street visto che, alla fine della giornata di contrattazioni, Tesla farà il suo ingresso ufficiale nell’indice S&P 500.Con una capitalizzazione superiore ai $600 miliardi dopo un boom di quasi +700% dall’inizio dell’anno, Tesla diventerà la settima società più grande quotata sull’indice benchmark. Una grande vittoria per il fondatore e il ceo Elon Musk.Gli operatori di mercato prevedono forti volumi sulla borsa Usa in attesa dell’evento, anche perché Tesla entrerà nel listino attraverso una singola operazione, e non in diverse tranche come qualcuno aveva ipotizzato.In questo modo, lo S&P 500 sarà interessato dal ribilanciamento più imponente della sua storia.La Cnbc scrive in un articolo che si stima che i fondi passivi che replicano l’indice devono acquistare le azioni Tesla per un valore superiore agli $85 miliardi, al fine di aggiornare i portafogli, vedendo contemporaneamente altre azioni per un ammontare di $85 miliardi.saranno ribilanciati anche altri fondi ETF, come l’Invesco QQQ Trust (QQQ) che replica il Nasdaq 100.L’ingresso di Tesla coincide con l’evento trimestrale noto come giornata delle quattro streghe -quadruple witching -, che corrisponde alla scadenza di opzioni e futures su indici e azioni.La seduta odierna, secondo alcuni trader, si confermerà tra le più concitate dell’anno.Riguardo ai fondamentali di Tesla c’è da dire che, con i risultati di bilancio del terzo trimestre, il colosso fondato da Musk ha riportato il suo quinto trimestre consecutivo di utili, su un fatturato pari a $8,77 miliardi. L’utile è stato conseguito anche nel secondo trimestre dell’anno, nonostante la chiusura delle fabbriche in Usa imposta per far fronte alla prima ondata della pandemiache ha colpito gli Stati Uniti la scorsa primavera.Per Wall Street la settimana si conclude positivamente: lo S&P 500 è in rialzo dell’1,6% (fino alla chiusura della sessione di ieri), apprestandosi a chiudere la sua quarta settimana positiva delle ultime cinque; il Dow Jones termina la settimana con un guadagno dello 0,9% e il Nasdaq fa molto meglio, con un rally del 3,1%.Si attende il via libera del Congresso Usa alla proposta bipartisan di stimoli economici anti-Covid del valore di $900 miliardi. Il piano si basa su aiuti diretti ai cittadini, ma non include misure di protezione a favore delle aziende o aiuti a livello locale e statale.Non ci sono dubbi sul fatto che i democratici faranno ulteriori pressing affinché arrivino altri aiuti agli americani, dopo che il presidente americano eletto Joe Biden si insedierà alla Casa Bianca, il prossimo 20 gennaio.Sul fronte dei vaccini anti-Covid, una buona notizia è arrivata ieri con la decisione dei consulenti dell’FDA (Food and Drug Administration) di dare la loro approvazione al vaccino prodotto da Moderna, passo chiave per l’approvazione definitiva da parte dell’agenzia federale alla distribuzione ai cittadini americani.

Boom di Tesla in Cina, la Model 3 segna +78% vendite a novembre

Tesla ha venduto 21.604 veicoli in Cina a novembre, posizionandosi al terzo posto nella classifica dei produttori di veicoli elettrici. E’ quanto emerge dai dati della China Passenger Car Association. Numeri che segnano un balzo di ben +78% per il colosso guidato da Elon Musk rispetto alle 12.143 auto vendute nel paese asiatico a ottobre 2020. In totale le vendite di veicoli new energy a novembre sono state di 169mila unità, pari a un balzo del 136,5%. Il mese scorso ha visto in generale un +7,8% delle vendite di auto in Cina con un totale di 2,11 milioni di unità.

Boom domanda EV, corsa Tesla is not over. C’è chi scommette su $1000 e valore mercato in stile Facebook

Un rally di oltre +600% da inizio anno: Tesla non smette di stupire, ma ancora di più, forse, non smettono di stupire gli analisti che rimangono bullish sul titolo, che viaggia a un soffio dai 600 dollari

Goldman Sachs, che secondo alcuni critici ha peccato di eccesso di ottimismo, si è messa in evidenza qualche giorno fa con un maxi upgrade, con cui ha portato il target price del titolo fino a $780.
Da segnalare che, a fronte di un prezzo di 780 dollari, il valore di Borsa del gigante balzerebbe a $740 miliardi, avvicinandosi alla valutazione di Facebook, pari a $810 miliardi. 
Ma gli analisti di Goldman Sachs non sono gli unici ad avere un outlook tanto rialzista sull’azione.
Stando a quanto riporta Fortune in un articolo dedicato al colosso, Dan Ives di Wedbush ha fissato nel suo “bull case” un target price su Tesla pari a $800-$1000“.
Secondo Ives “la domanda di EV (electric vehicles, auto elettriche) sta davvero iniziando a svoltare, soprattutto in Cina”. A suo avviso, inoltre, le vendite di auto elettriche a livello globale sono destinate a balzare entro il 2025 al 10% di quelle complessive, rispetto al 3% attuale”.
Ancora,  dice l’analista di Wedbush, “con Tesla che sarà indubbiamente il leader (di questo segmento di mercato), crediamo che la Cina potrebbe rappresentare il 40% delle vendite entro il 2022, rispetto al 15% di oggi”.
Il miracolo Tesla continua, insomma, se si pensa al fatto che, a fronte di una capitalizzazione superiore a $550 miliardi, al momento il valore di mercato della creazione di Elon Musk supera quello che l’intera industria dell’auto  (esclusa Tesla) presentava all’inizio del 2019. E grande a questo punto è l’attesa per gli effetti che l’ingresso dell’azione nell’indice S&P 500, attesa per il 21 dicembre, avrà sulle quotazioni del titolo.
Così commenta nella sua Nota settimanale Giacomo Calef, Country manager di Notz Stucki, società di asset management ginevrina fondata nel 1964 e specializzata nella gestione dei grandi patrimoni:
“Sono trascorsi quasi 12 anni da quando Tesla ha venduto la sua prima auto completamente elettrica e più di 10 da quando si è quotata in Borsa. Inoltre, le performance ottenute quest’anno sono state stellari: a fronte di un incremento della quotazione di circa sette volte, l’azienda guidata da Elon Musk è diventata la più grande del settore automobilistico per capitalizzazione di mercato, che risulta addirittura superiore rispetto a quella di Toyota, Volkswagen, Audi, Nio e Daimler messe insieme. Performance della quotazione Tesla negli ultimi 5 anni. Ci sono numerosi acronimi che si possono trovare sul web su ciò che Tesla rappresenta (oltre ad essere l’ingegnere serbo che ha inventato il motore a corrente alternata), ma quello che forse riflette al meglio la mission della società, che consiste nell’accelerare la transizione verso un mondo sostenibile, è The Electric Solar Lifestyle Alternative. Il successo dell’azienda è dovuto principalmente all’avanzatissima tecnologia sviluppata per la produzione di batterie che nessuno, ancora oggi, è stato in grado di imitare. Tutto ruota intorno alle prestazioni, alla affidabilità, nonché alla durata delle singole cariche ed è qui che Tesla aveva, e continua ad avere, un grosso vantaggio. Al momento è ancora in testa alla concorrenza in termini di chilometraggio percorribile con una singola carica (la cosiddettam autonomia) e molto probabilmente manterrà quel vantaggio producendo batterie sempre più prestanti anche per gli anni a venire. Ma, in particolare, Tesla è riuscita a vincere la concorrenza delle case automobilistiche tradizionali puntando esclusivamente su automobili futuristiche che, per l’appunto, sono alimentate con le batterie elettriche realizzate in-house. Tuttavia, si rende necessaria una considerazione: se torniamo indietro nel tempo possiamo osservare che in realtà i bilanci di Tesla sono stati particolarmente fragili: nel 2017 aveva registrato perdite per 2,2 miliardi di dollari, nel 2018 per 1,1 miliardi e nel 2019 per 775 milioni. Inoltre, nel 2013 si discuteva addirittura di una possibile cessione a Google. Ma, contro le aspettative e malgrado la pandemia, Tesla finalmente si appresta a concludere il 2020 in positivo, con profitti che attualmente ammontano a più di 250 milioni di dollari. Si potrebbe dunque concludere che Tesla, in un momento storico in cui i Governi spingono per la transizione energetica verso un mondo più sostenibile e l’industria automobilistica accelera la conversione a favore dell’elettrico, potrebbe davvero diventare profittevole ed ottenere un vantaggio competitivo sostenibile nel corso del tempo”

Tesla, rally da urlo spaventa anche Elon Musk: ‘titolo troppo alto’. Ma Goldman Sachs prevede altro balzo +30%

Tagliate le spese o potete dire addio al rally del titolo Tesla. Mentre gli analisti di Goldman Sachs diramano una nota in cui affermano di intravedere un ulteriore margine di rialzo per l’azione, superiore a +30%, Elon Musk scrive una lettera ai propri dipendenti, da cui emerge un certo timore per il futuro del suo gruppo.Quel balzo di quasi +600% che il titolo ha messo a segno da inizio anno, confermandosi tra i migliori del 2020 a dispetto della pandemia, inizia a essere quasi scomodo per il ceo. Il boom di buy ha portato Tesla a entrare nel club delle mega cap americane: a Wall Street, in termini di capitalizzazione, soltanto le Big Tech valgono, infatti, di più.

Titolo Tesla: sia Goldman Sachs che Morgan Stanley sono ottimiste

La giornata di ieri non è stata positiva per le quotazioni del gruppo che, nei minimi di giornata, sono affondate fino a -7,4%, scontando l’annuncio del noto ex gestore di hedge fund Michael Burry, che ha detto di star shortando il titolo Tesla.
D’altronde, oltre ad aver segnato un rally da sogno del 600% dall’inizio dell’anno, l’azione è volata di oltre +800% su base annua e il suo valore, per quanto ottimismo ci possa essere nei suoi fondamentali, diventa sempre più difficile da giustificare.
Non per gli analisti di Morgan Stanley, però, visto che, dalla lista sui titoli scelti per il 2021 grazie alla loro “crescita secolare” emerge, oltre al nome di Apple, anche quello di Tesla.
Il titolo si appresta inoltre a entrare ufficialmente nell’indice S&P 500 il prossimo 21 dicembre, in base a quanto reso noto dallo S&P Dow Jones Indices, che ha presentato così la propria ‘promozione’:
“Tesla sarà una delle aggiunte più importanti all’indice S&P 500 dell’ultimo decennio”.
Eppure, l’ondata di buy starebbe iniziando a spaventare Elon Musk, che ha ricordato, nel corso di una recente intervista rilasciata a Mathias Doepfner, CEO della società di tecnologia e media Axel Springer che, sì, “ho perfino detto che il titolo era troppo alto”, commentando il fatto che Tesla vale ora più di cinque volte di Volkswagen, il colosso dell’auto tedesco numero uno al mondo del settore in termini di fatturato.
Delusione anche per la dichiarazione di Musk riguardo alla possibilità di lanciare una operazione di M&A: “Sicuramente non lanceremo un takeover ostile. Se qualcuno dicesse. ‘Ehi, credo che sarebbe una buona idea fonderci con Tesla, sicuramente ne parleremmo”.

Tesla Sentry: non c’è scampo per i malintenzionati

Le vetture del marchio americano Tesla sono tra le più tecnologiche presenti sul pianeta e, a questo proposito, non stupisce la recente introduzione della funzionalità “Sentry” che permette di azionare le telecamere, normalmente usate per l’avanzatissimo Autopilot, in modo da vigilare sul veicolo quando è parcheggiato.

Questa funzione è stata a lungo richiesta dai proprietari che, soprattutto nelle zone di Los Angeles e San Francisco, si sono ritrovati i finestrini rotti senza poter risalire ai colpevoli.
La funzione introdotta da Elon Musk permette di ovviare a questo problema, andando a memorizzare tutto ciò che accade attorno al veicolo, soprattutto in caso di effrazioni e movimenti nelle vicinanze.

Tesla Sentry: ancora non perfetta

Un limite della modalità Sentry era rappresentato dall’impossibilità di visionare i filmati comodamente dallo schermo integrato, infatti era necessario collegare la chiavetta USB ad un computer.

Recentemente Tesla ha introdotto la possibilità di visionare i filmati tramite l’infotainment interno dell’auto stessa, un enorme passo avanti in termini di comodità. Inoltre, il famoso hacker che opera sotto lo pseudonimo di “Green” da sempre interessato alle funzioni nascoste negli aggiornamenti della casa americana, ha rivelato di aver trovato alcune stringhe di codice indicanti una possibile nuova funzione di live-streaming della visuale delle telecamere ad un telefono connesso ed abilitato alla funzione.

L’app Tesla sarà sempre più importante

 

L’applicazione di Tesla rappresenta già oggi un tassello decisamente importante e affidabile per i possessori delle vetture del marchio. Sebbene al momento la feature non sia stata ancora confermata da fonti ufficiali, ricordiamo che tra le funzioni integrate nell’applicazione sono presenti le modalità “Summon“, in grado di muovere l’auto effettuando piccoli tap sullo schermo dello smartphone, e tutti i controlli dedicati alla gestione dell’abitacolo.

Un eventuale sistema di controllo e monitoraggio in live streaming potrebbe presto rappresentare una feature molto utile per gli apprensivi proprietari che, magari, hanno parcheggiato l’auto in un contesto a loro non conosciuto.

É certamente una soluzione creativa ed intelligente, specialmente visto il valore dell’auto e il sempre crescente numero di furti ed infrazioni che si registrano ai danni dei veicoli di fascia premium.

Tesla sorpassa anche Warren Buffett a Wall Street, ora solo le 5 Big Tech valgono di più

Tesla continua a macinare record a Wall Street e scala ancora la classifica nel gotha dei titoli a maggior capitalizzazione. Con il balzo di circa il 4% odierno, che proietta il titolo in area 595 dollari (toccato un picco record a 598,77 $), la market cap del colosso delle auto elettriche è balzata a circa 562 mld di dollari, superando di slancio quella della Berkshire Hathaway di Warren Buffett al sesto posto tra le mega cap di Wall Street.
Adesso davanti a Tesla ci sono solo le 5 Big Tech (Apple, Microsoft, Amazon, Alphabet e Facebook).

Corsa a perdifiato con +600% Ytd

Le azioni Tesla sono aumentate di oltre il 600% da inizio anno facendo di Elon Musk la seconda persona più ricca del mondo dietro a Jeff Bezos.
Le ultime indiscrezioni riportate ieri da Reuters vedono Tesla pronta a iniziare a produrre caricabatterie per veicoli elettrici in Cina il prossimo anno come parte della sua missione di aumentare le vendite nel paese asiatico. Il rally prepotente di Tesla non è scalfito dall’indiscrezione raccolta dall’agenzia Afp, che cita l’autorità di mercato cinese, circa il rischio che Tesla dovrà richiamare 870 auto Model X in Cina a causa di un problema nel rivestimento del tetto. Il rischio è che alcune parti possano cadere creando un pericolo di collisione in strada.
Nei scorsi giorni una sponda è arrivata anche dall’inizio formale della transizione del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca. L’arrivo di Biden sarà positivo per le società di energia pulita come Tesla. Sotto l’amministrazione Obama, gli acquirenti di veicoli Tesla avevano ricevuto significativi crediti d’imposta, poi gradualmente eliminati da Trump.

Dal 21 dicembre l’ingresso nell’S&P 500

Il titolo Tesla a partire dal 21 dicembre entrerà a far parte dell’indice S&P 500, un cambiamento che costringerà i fondi indicizzati ad acquistare circa $ 50 miliardi delle sue azioni e Goldman Sachs ha stimato la scorsa settimana che i fondi comuni di investimento gestiti attivamente potrebbero acquistare altri 8 miliardi di dollari.

Tesla macina altri record, investitori Wall Street guardano anche a possibili assist da Biden

Tesla continua la sua corsa inarrestabile a Wall Street. Ieri il titolo del colosso delle auto elettriche ha superato per la prima volta la valorizzazione in Borsa dei 500 miliardi di dollari spingendosi fino a 555 dollari in chiusura con un balzo giornaliero del 6,2%. Il saldo positivo 2020 è di oltre +564%.In nuovo strappo al rialzo di ieri è stato dettato dall’euforia generale sui mercati e in particolare dall’inizio formale della transizione del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca. Tra gli addetti ai lavori si rimarca come l’arrivo di Biden sarà positivo per le società di energia pulita come Tesla. Sotto l’amministrazione Obama, gli acquirenti di veicoli Tesla avevano ricevuto significativi crediti d’imposta, poi gradualmente elimitati da Trump.Lunedì l’analista di Wedbush, Daniel Ives, ha portato il suo obiettivo di prezzo a $ 560 da $ 500 indicando che nela scenario migliore (“Bull Case”) il titolo potrebbe raggiungere i $ 1.000 riflettendo la maggiore domanda di veicoli elettrici nei prossimi anni.Il titolo Tesla a partire dal 21 dicembre entrerà a far parte dell’indice S&P 500, un cambiamento che costringerà i fondi indicizzati ad acquistare circa $ 50 miliardi delle sue azioni e Goldman Sachs ha stimato la scorsa settimana che i fondi comuni di investimento gestiti attivamente potrebbero acquistare altri 8 miliardi di dollari

Tesla’s S&P 500 Debut May Spark $8 Billion Demand, Goldman Says

Tesla Inc.’s already impressive stock market rally might be on the verge of a further massive boost.

Nikola e le altre rivali di Tesla nate via SPAC. Forbes lancia allarme su SPAC Mafia, e Musk concorda

“How hedge fund traders known as the SPAC Mafia are driving an $80 billion investment boom with a no-lose trade”, ovvero: ecco come i trader degli hedge fund noti come SPAC Mafia stanno alimentando un boom degli investimenti da $80 miliardi”. Così il titolo di un articolo di Forbes che è stato commentato subito con un tweet da Elon Musk, fondatore del colosso delle auto elettriche Tesla. “Cautela fortemente consigliata con le SPAC”, si legge nel tweet.
Commento non proprio obiettivo, visto che Tesla inizia a temere la rivalità di diverse società attive nel suo stesso settore che sono approdate in Borsa, come Fisker (FSR), Lordstown Motors (RIDE), Hyliion Holdings (HYLN) e Nikola Corporation (NKLA). Queste ultime due, in particolare, stanno lavorando entrambe a camion elettrici a idrogeno di classe 8 che potrebbero dare filo da torcere al Semi, il camion elettrico di Tesla.Ma cosa c’entrano queste società rivali con l’allarme che Forbes ha lanciato sulle SPAC?
C’entrano eccome, visto che sono approdate in borsa seguendo l’iter delle SPAC. Oltre a quelle sopra citate c’è anche Canoo, che offre un servizio di noleggio di auto elettriche, e che approderà in Borsa attraverso Hennessey Capital Acquisition (HCAC); QuantumScape diventerà presto società quotata in Borsa attraverso SPAC Kensington Acquisition Corp (KCAC) e, insieme alla società target di Eos Energy Enterprises (EOSE) e RMG Acquisition Corp (RMG) Romeo Power, è rivale di Tesla nel mercato delle batterie.

Cosa sono le Spac e perchè Forbes lancia l’allarme

Intanto, vale la pena chiarire il concetto di SPAC. SPAC è l’acronimo di Special Purpose Acquisition Companies, letteralmente società di acquisizione con obiettivi speciali, nella pratica veicoli di investimento noti anche come blank check companies, che vengono costituiti con l’obiettivo di raccogliere capitali necessari per finanziare operazioni di M&A, fusioni e acquisizioni di aziende. Si tratta di strumenti che sono stati concepiti per la quotazione in borsa di aziende senza ricorrere all’iter tradizionale dell’Ipo. Stando a quanto ha riportato il Financial Times, nei primi nove mesi del 2020, le SPAC americane hanno raccolto $41,7 miliardi, ovvero il 44% di tutte le offerte pubbliche, tantè che ormai si parla di SPAC mania. Come spiega in modo più puntuale Investopedia. La SPAC viene creata da investitori privati o anche da fondi di private equity attraverso un processo di raccolta fondi che avviene di norma con una Ipo e che si traduce in una sorta di cassaforte, che nasce l’obiettivo di effettuare un’acquisizione. L’acquisizione deve avvenire nell’arco di due anni: in caso contrario, il veicolo si dissolve e i fondi devono essere restituiti agli investitori. E’ possibile che il tempo a disposizione delle SPAC venga prorogato, nel caso in cui gli azionisti si esprimano con un voto favorevole all’opzione. In mancanza di un’acquisizione, lo sponsor della Spac perde l’investimento iniziale che ha fatto.
Nel momento in cui vengono create, le SPAC spesso non hanno neanche idea di ciò che acquisteranno: sanno che faranno uno shopping, ma non necessariamente quale. Le SPAC sono presenti anche in Italia, come recita il sito di AIM Italia, che le definisce società costituire per “per fare un investimento collettivo e poi sparire”.
“Sono strumenti di investimento – si legge – che, dopo aver identificato una azienda da acquisire, servono a raccogliere capitale con lo scopo di arrivare alla quotazione nel mercato Aim-Italia di Borsa Italiana”. La SPAC è un acceleratore di IPO, offerta pubblica iniziale, un nuovo modo di fare private equity. La SPAC prevede una società-veicolo che quotandosi, raccoglie i capitali per acquisire una PMI. Una sola impresa. Una volta completata l’acquisizione, la PMI, società-bersaglio, viene fusa con il veicolo e si trova quotata in Borsa Italiana. La fusione, aggregazione (cosiddetta business combination) con la societa target si deve realizzare in un breve arco temporale (di solito di 24 mesi) e, al termine del processo, la società prescelta viene fusa con la SPAC e portata in Borsa Italiana”.
Chiarito il concetto, torniamo all’articolo di Forbes, che non solo non fa pubblicità progresso a questi veicoli di investimento, ma presenta un quadro anche inquietante, che emerge subito nel titolo, laddove si parla di SPAC Mafia in riferimento a ciò che sta accadendo a Wall Street.
“Il boom delle SPAC è probabilmente la storia dell’anno di Wall Street, ma quasi nessuno ha notato la forza tranquilla che sta scatenando questa bolla speculativa: si tratta di decine di hedge fund misteriosi come Polar Asset Management e Davidson Kempner, conosciuti dagli insider come “SPAC Mafia”. Si tratta di un’offerta che non può essere rifiutata. Stando a uno studio recente su 47 SPAC stilato dal professore della New York University Law School Michael Ohlrogge e dal professore della Stanford Law Michael Klausner, il 97% di questi hedge fund riscattano o vendono la loro parte di investimento prima che le fusioni avvengano, riuscendo ad assicurarsi guadagni attorno al 20%. “Il margine di rialzo è illimitato”, commenta a Forbes Patrick Galley, gestore di fondi presso RiverNorth, società di Chicago che gestisce un portafoglio di $200 milioni di investimenti SPAC. E Roy Behren di Westchester Capital Management, fondo con un portafoglio da $470 milioni con almeno 40 SPAC, ammette: “Amiamo il rapporto premio/rischio”.
Un esempio del meccanismo delle SPAC che in alcuni casi può diventare perverso a causa delle mosse dei cosiddetti hedge fund oscuri è quello che riguarda il caso di Landcadia Holdings, SPAC che venne creata dal miliardario texano per raccogliere cash per acquisizioni future, e che raccolse $345 milioni. Nel maggio del 2018, ricorda Forbes, Landcadia, fino a quel punto una cassa parcheggiata lì senza nessun obiettivo specifico a dispetto della sua natura di SPAC, individuò finalmente il proprio target: Waitr, start up attiva nel mercato delle consegne a domicilio di piatti di ristoranti con prenotazioni online. SEcondo il miliardario Fertitta, fondendosi con la SPAC, la start-up della louisiana, con un fatturato di $65 milioni, avrebbe avuto accesso grazie ai 4 milioni di clienti del suo impero di ristoranti e casino. Due anni dopo, di Waitr ormai non si parlava più. Certo, la società esiste ancora: ma il suo titolo è scambiato a $2,62, in ribasso di oltre -70% dal prezzo dell’Ipo. Tra l’altro, nello stesso arco temporale, lo S&P 500 è balzato di ben il 76%. Forbes scrive: “Waits è stata un disastro per tutti coloro che hanno acquistato l’azione all’inizio. Ma gli hedge fund che avevano partecipato all’Ipo di Landcadia hanno fatto bene. Quasi tutti hanno recuperato il loro investimento iniziale, interesse incluso, e molti hanno tratto vantaggio esercitando i diritti di opzioni nell’aftermarket. “Le Spac sono un’alternativa di rendimento fenomenale”, ha detto David Sultan, direttore degli investimenti presso Fir Tree Partners, hedge fund da $3 miliardi che sottoscrisse le unità di Landcadia durante l’Ipo. Quello di Landcadia è solo un esempio, sottolinea il magazine, di un trend che sta arricchendo soltanto i fondi speculativi, lasciando a bocca asciutta – quando non infligge perdite monstre – ai piccoli investitori. Giganti del calibro di Millennium Management di Izzy Englander, di Moore Capital di Louis Bacon, di BlueCrest Capital di Michael Platt sono tutti soggetti che si sono buttati senza esitazione in questa nuova corsa all’oro. “Tutti hanno raccolto miliardi grazie a strategie di trading basate sugli algoritmi, e non acquistando pezzi di Ipo speculative in società che non producono ancora nulla”, mentre per chi attenderà che la fusione con una ipotetica società si realizzi, come dice Ohlrogge della New York University, “sarà un disastro”.

Tesla vola sopra i 500 dollari, suggestione Buffett spinge titolo ai top di sempre

Inarrestabile la corsa di Telsa che catalizza gli acquisti anche oggi. A Wall Street il titolo segna un rialzo del 4% a 505 dollari dopo aver toccato un massimo storico intraday a 507,76 dollari. Tesla è reduce dal +8% di martedì e dal +10% di ieri grazie alla promozione a buy da parte di Morgan Stanley, tornata bullish sul titolo Tesla la prima volta in più di tre anni. Da inizio anno il titolo Tesla segna una capitalizzazione record di 480 mld.Già martedì Tesla aveva sfrecciato sull’onda della notizia che a partire da lunedì 21 dicembre entrerà a far parte dell’indice S&P 500.L’inclusione nell’S&P500 ha scatenato anche le attese che fondi e grandi investitori andranno ad aprire posizioni importanti su Tesla. Tra i rumor maggiormente gettonati a Wall Street nelle ultime 24 ore c’è quello che vede Warren Buffett intento a costruire una posizione importante su Tesla.Berkshire Hathaway, la società di investimento di Warren Buffett, ha richiesto un investimento riservato in una nuova società che non voleva rivelare per non influenzare eccessivamente il mercato. Il nuovo investimento potrebbe valere circa 11 miliardi di dollari, ossia una partecipazione superiore al 5% nella maggior parte delle aziende quotate ad eccezione di 25 titoli. Di questi 25 Buffett è azionista in 9 nove, quindi il cerchio si restringe e il nome di Tesla risulta il più chiacchierato.

All in su Tesla, anche Morgan Stanley si converte. L’auto è solo l’apripista per il dominio futuro di un colosso dalle sei teste

Morgan Stanley torna bullish sul titolo Tesla la prima volta in più di tre anni e scatena un’ulteriore rally a Wall Street sul colosso delle auto elettriche. Ieri Tesla ha guadagnato oltre il 10% balzando a 486 $ (massimo intraday a 496$), avvicinando ulteriormente i top storici toccati a fine agosto in area 500 dollari. Da inizio anno il titolo Tesla segna un balzo record di +481%.
Già martedì Tesla aveva sfrecciato a Wall Street con oltre +8% sull’onda della notizia che a partire da lunedì 21 dicembre entrerà a far parte dellindice S&P 500. La società S&P Dow Jones Indices, leader globale nella creazione di indici azionari benchmark, che aveva invece bocciato il colosso delle auto elettriche all’inizio di settembre, provocando non poco sconcerto sui mercati.

I buy di oggi guardando a 10/20 anni

Come sottolinea il Financial Times, il mantra attuale a Wall Street per spiegare le quotazioni stratosferiche dicerti titoli è non pensare a quello che un’azienda è adesso, ma a quello che potrebbe diventare e poi aggiungi 10 anni. Così ha fatto Goldman Sachs sul produttore cinese di auto elettriche Nio, che ha calcolato il suo obiettivo di prezzo per NIO basandosi sugli utili previsti per il 2030.
Ragionamento simile quello che fa Morgan Stanley per Tesla. “Valutarla solo sulle vendite di auto ignora le molteplici attività incorporate all’interno dell’azienda”, rimarca Morgan Stanley che ha aumentato il suo target price sulla società guidata da Elon Musk del 50% a 540 dollari.
La valutazione della casa d’affari Usa include molteplici diramazioni dell’attività di Tesla, dai servizi di rete allo stoccaggio di energia e le attività assicurative.. Tesla è vista come un “profondo cambiamento di modello ” dalla vendita di automobili alla generazione di ricavi da software e servizi ad alto margine.

Le sei frecce nell’arco di Musk

Nel dettaglio Morgan Stanley, che meno di due anni fa era molto scettica sul titolo indicando addirittura un target a 10$ nello scenario peggiore, adesso assegna una valutazione a ogni attività di Tesla con l’auto che rappresenta meno della metà del totale del valore.
A Tesla Auto è infatti dato un valore di $ 254 per azione prevedendo a che nel 2030 arrivi a 3,8 milioni di unità vendute dalle 500.000 crica nel 2020). La valutazione implica 24,4 volte il 2022 EV/ebitda o 12,6 volte il 2025 EV/ebitda.
A Tesla Energy è dato un valore  di $ 12 per azione con orizzonte che in questo caso arriva addirittura a 20 anni. La stima è di 607 MW di solare dispiegato (dai 179 MW di oggi) e 11,8 GWh di storage distribuiti entro il 2030 (da 2,1 GWh di oggi). CAGR dei ricavi del 13% dal 2019 al 2040. Margini lordi del 25,0% entro il 2030. WACC del 9,5%. Terminal Growth Rate (TGR) del 4,0%. La valutazione implica 30,5x 2022 EV / ebitda o 19,2x 2025 EV / ebitda.
La parte assicurazioni di Tesla è valutata $ 15 per azione ipotizzando una penetrazione del 18% di Tesla Insurance dai suoi veicoli in servizio con margini di sottoscrizione del 14% nel 2030. La valutazione implica 28 volte il 2025 EV/vendite poiché l’attività è ancora nelle prime fasi di lancio.
Tesla Mobility/Ride sharing è assegnato un valore di $38. Morgan Stanley suppone che la flotta di “robotaxi” salga a oltre 500.000 entro il 2030 (2,3% del parco auto Tesla totale). La valutazione implica 7,8 volte 2025 EV/vendite.
I servizi di rete Tesla sono l’arma più potente in prospettiva con un valore di $ 164 per azione su un orizzonte a 20 anni. “Presumiamo una flotta connessa di 12 mln di auto entro il 2030 (tasso di penetrazione del 60%) con ARPU di $ 100 entro il 2030”, indica MS che vede un ebitda margin del 60% al 2030. La valutazione implica 36,3x 2025 EV/vendite o 60,5x 2025 EV/ebitda o 0,42x 2025 EV / vendite a crescita (0,92x 2022 EV / vendite a crescita).
Infine, Tesla come fornitore di terze parti ($ 58 per azione). La stima è che le spedizioni di propulsori EV di terze parti da 2,5 mln abbiano un ebitda margin del 20%.

Auto: Gran Bretagna anticipa al 2030 divieto vendita vetture benzina e diesel (Ft)

La Gran Bretagna anticipa di cinque anni, ossia al 2030, il divieto di vendita di nuove auto a benzina e diesel, per raggiungere gli obiettivi climatici. Lo ha detto il primo ministro inglese Boris Johnson nell’editoriale sul Financial Times. Questa rivoluzione verde dovrebbe costare 12 miliardi di sterline (13,4 miliardi di euro) al governo britannico e almeno tre volte al settore privato, con l’obiettivo di creare 250.000 nuovi posti di lavoro altamente qualificati. “Ora è il momento di pianificare una ricostruzione verde con lavori altamente qualificati che darà alle persone la soddisfazione di sapere che stanno aiutando a rendere il loro paese più pulito, più verde e più bello”, scrive Johnson.Lo scorso febbraio, Boris Johnson si è impegnato a vietare la vendita di nuovi veicoli a benzina e diesel nel 2035. Mentre l’anno scorso la Gran Bretagna è diventata il primo paese del G7 a impegnarsi a ridurre le proprie emissioni nette di carbonio a zero entro il 2050.

When Tesla Joins the S&P 500, You Know It’s Game Over

 

(Bloomberg Opinion) — In an anecdote often attributed to President John F. Kennedy’s father, the moment he knew to get out of the 1920s stock market boom was when he started receiving share tips from his shoeshine boy.

You can make a similar argument about the moment that leading equity indexes finally give their blessing to an up-and-coming stock. The latest and most dramatic instance of that will happen next month, when the S&P 500 will admit Tesla Inc. through its club doors for the first time.Take Yahoo Inc. The archetypal dotcom business found its way into America’s prime share index in December 1999, just four months before a collapse in internet stocks that took the U.S. more than a decade to recover from. New admissions in the mid-2000s were rich with real estate plays such as CBRE Group Inc., Boston Properties Inc., and Kimco Realty Corp. Those companies were then hammered by the subprime and 2008 financial crises. Is this time really going to be any different?To be sure, it looks like Tesla is on more solid footing than two years ago, when regulators were lobbing fraud charges against Elon Musk and the company was, in his words, “single-digit weeks” away from bankruptcy. Its elevation to the S&P 500 had been predicted ever since second-quarter results chalked up a fourth consecutive period of profit, passing one crucial criterion that keeps a lot of startups out of the index.Looked at from the more exacting perspective of operating cash, it’s doing even better. The $2.4 billion inflow in the third quarter alone was more than total operating cash in the decade through September 2019. The auto industry as a whole seems to be performing remarkably well in the grip of Covid-19, with the S&P’s automobile and parts sub-index Monday hitting its highest level in more than two years.Tesla is already the 11th-largest company by market capitalization on U.S. exchanges, worth about as much as the world’s three biggest carmakers Toyota Motor Corp., Volkswagen AG and General Motors Co. put together. Casual investors are likely to see their index-tracking funds turn them into indirect Tesla shareholders whether they like it or not. So what’s not to like?The lingering question is around valuation. Tesla is past the point where it’s at imminent risk of demise, but it’s still very hard to justify the price put on the stock. Returns on equity are only just pulling even with the broader automobiles sub-index. Even analyst estimates that they’ll rise north of 20% over the coming years will only bring them in line with what were, until recently, considered normal levels for an industry that’s been out of favor with investors for years.That sort of pedestrian financial performance is hard to square with Tesla’s eye-wateringly expensive stock. The median price of S&P 500 constituents is 20.89 times blended forward 12-month earnings. Tesla’s price-earnings ratio is 113, which would be enough to give it the richest rating on the index after Under Armour Inc., Boeing Co., and SBA Communications Corp. Comparing forward Ebitda to enterprise value, just six companies have higher valuations than Tesla’s 49.51 times multiple.It’s very hard to see how Tesla will be able to justify those valuations in the long term. That’s the case even if you agree with the most bullish analysts and assume the company will be producing about $10 billion a year of net income by 2022 or 2023, compared with $556 million over the past 12 months. On those numbers, a 20 times price-earnings multiple would produce a business worth not much more than half of Tesla’s current $387 billion market cap.That’s the true lesson for newcomers to the big indexes. For every Yahoo or AOL Inc. that turns into a parable of market excess, there’s a Kimco or CBRE that survives but never recaptures the magic that propelled it into the limelight. Yahoo’s 1999 hype ultimately fell victim to the better search technology being developed by a then little-known startup called Google. The race to dominate electric vehicles over the coming decade will scarcely be less competitive.This column does not necessarily reflect the opinion of the editorial board or Bloomberg LP and its owners.David Fickling is a Bloomberg Opinion columnist covering commodities, as well as industrial and consumer companies. He has been a reporter for Bloomberg News, Dow Jones, the Wall Street Journal, the Financial Times and the Guardian.

 

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