Stock Picking : Xpeng, Inc. XPEV

Eccoci a un nuovo appuntamento dedicato a una IPO Cinese Xpeng, Inc. XPEV che a partire da oggi comincerà a essere quotata sul listino Americano NYSE :

Stock Picking : Xpeng, Inc. XPEV

Si tratta di un’azienda Cinese che produce e produrrà udite , udite, auto elettriche che vuole essere e proporsi come  l’ennesima candidata a anti-Tesla dopo Nio proveniente sempre dalla CINA a 16 mesi di distanza dalla quotazione di NIO.

Non mancano finanziatori importanti per questa impresa , tra cui il colosso ALIBABA per citarne uno (ma ulteriori dettagli li potrete leggere nelle News che seguono l’articolo ).

Che SFI TRADING ADVISOR sia interessata al settore auto-camion-treni e quant’altro ad alimentazione elettrica pensiamo sia chiaro visti i molti nostri articoli  e analisi precedenti dedicati ad aziende del settore:

Tesla una nuova Amazon ?

TESLA una nuova Amazon ? 2.0

TESLA una nuova Amazon ? 3.0

Stock Picking : NIO

Stock Picking : NIO 2.0

The Power of Electric Mobility

Stock Picking : NIKOLA- NKLA.O

NIKOLA – NKLA.O 2.0

Detto che TESLA  con una salita da 350$ ai 2225$ battuti  oggi dopo solo  162 giorni di calendario dal 19 Marzo 2020  ,spinge forse molte aziende a cercare di seguire (o  inseguire sarebbe meglio dire ) e quindi ovviamente a sfruttare il momentum molto positivo del settore  (dal punto di vista finanziario piu’ che delle vendite stesse visti i p/e stellari che vediamo al momento )non potevamo non parlare di questa nuova IPO sul Mercato Americano quotata appunto sul NYSE Xpeng, Inc. XPEV.

Di alcuni titoli di questo settore ,a parte TESLA collocata molti anni fa di cui avevamo uno storico “rilevante” , spesso abbiamo dovuto attendere la fine dell’euforia della quotazione  il ritorno a prezzi “consoni” la consueta definizione nel tempo di un grafico che fosse tale poi da darci modo di  “intravedere” un possibile trend di lungo periodo (vedi ad esempio NIO nel rialzo da 1,19/2,35 a 20,97$ battuti ieri per citare uno dei titoli che ci ha dato molte soddisfazioni ) e quindi probabilmente così accadrà anche per Xpeng, Inc. XPEV dovremo attendere che si definisca un grafico che ci dia modo di proporre un’idea e un trend di lungo termine.

Per ora benvenuta sul NYSE Xpeng, Inc. XPEV

Ad Maiora !

XPEV

Aggiornamento 24 NOVEMBRE 2020

Xpeng, Inc. XPEV 77,92$ Nuovo Top Storico


75$ TARGET DI QUESTA ANALISI AMPIAMENTE RAGGIUNTO 24-11-2020


>55 secondo tentativo di ingresso nel Box 55-65-75 in corso 23-11

ARTICOLO CHIUSO 24 NOVEMBRE 2020

ANCHE QUESTA ANALISI ENTRA DI DIRITTO

TRA LE GOLD-IDEA DI SFI TRADING ADVISOR

Xpeng, Inc. XPEV 56,77$ <-top 20-11

>55 primo tentativo di ingresso nel Box 55-65-75 in corso.

Xpeng, Inc. XPEV 55,00$ Nuovo Top Storico

35-55 concluso 20-11-2020

>48,00 12-11-2020 & 13-11-2020 & 20-11-2020

>40,50 12-11-2020

Xpeng, Inc. XPEV 35,00$ <–pre-market >35 12-11-2020

attenzione al Box 35-55 nel quale cerca di restare e sopratutto a >40,5 che in prima battuta non è stato nè raggiunto nè superato.Se riesce a superarlo 45$ obiettivo probabile.

xpeng

XPENG

xp

Risultati Q3, ben accolti dal mercato

Xpeng (NYSE:XPEV): Q3 Non-GAAP EPS of -$0.32 misses by $0.14; GAAP EPS of -$0.75 misses by $0.57.

Revenue of $293.1M (+342.5% Y/Y) beats by $14.36M.

Deliveries of vehicles reached 8,578 (+265.8% Y/Y) (+165.7% Q/Q).

Q4 guidance: Deliveries of vehicles to be approximately 10,000 vehicles, representing a year-over-year increase of approximately 210.8%.

Q4 Total revenues to be approximately RMB2,200 million, representing a year-over-year increase of approximately 243.7%.

Shares +9% PM.

vedi precedenti aggiornamenti

Xpeng, Inc. XPEV 39,50$<-top storico del 6-11-2020

Box 10,5-20,5-30,5-40,5 percorso da 15 (collocamento) e 17,5 doppio minimo segnalato per 17,5-35,00 quasi per intero.

vedi precedenti aggiornamenti

>35,00 5-11-2020 entrata nel BOX 35-55

17,5-35,0 eseguito 5-11-2020

>30,50 5-11-2020

vedi aggiornamenti precedenti

Siamo sotto resistenza 30,5 ultimo ostacolo per 17,5-35,0 vedremo se lo salta.

superato precedente Top 25$  4-11-2020

sembra confermare quanto ipotizzato a 17,5 un 17,5-35,0

vedi aggiornamenti precedenti

Xpeng, Inc. XPEV 23,75$

Pare intenzionata a rompere al rialzo il Box 17,5-24,00/24,80-25,00 che la contiene e che consentirebbe un target area 33/35 eseguendo quindi un raddoppio da 17,5

Xpeng, Inc. XPEV 23,10$<–16-10-2020

15(IPO) – 25 —–17/17,5 -20,5/21,0 —17,5/1819,58 -20,50–22,50-24,00-24,80/25,00

vediamo se l’idea 17,5-35,0 è anche la loro , al momento da 17,5 è tornata a 22,50

titolo che è nel solito BOX

BOX HFT 10,50-20,50-30,5-40,5


VEDRENO

Aggiornamento 6 Ottobre 2020

Xpeng, Inc. XPEV 20,50$

15(IPO) – 25 —–17/17,5 -20,5/21,0 —17,5/18—19,58 -20,50

i movimenti attuali del titolo che è nel solito

BOX HFT 10,50-20,50-30,5-40,5

Ancora troppo poco per definire un trend di lungo termine

Xpeng vs NIO

A titolo di paragone (per vendite)  con un altro titolo da noi seguito

a Settembre 2020  NIO ha consegnato 4708 veicoli

a Settembre 2020 Xpeng 3,478 veicoli

XPeng achieved a record month of 3,478 Smart EV deliveries in September 2020, a 31% increase from August and a 145% increase year-over-year. The deliveries consisted of 2,573 P7s, the Company’s smart sports sedan, and 905 G3s, its compact smart SUV.

In the third quarter of 2020, XPeng delivered a total of 8,578 Smart EVs, consisting of 6,210 P7s and 2,368 G3s, representing an increase of 266% year-over-year.

XPeng started mass delivery of the P7 in late June this year. As of September 30, 2020, a cumulative total of 6,535 P7s were delivered.

Xpeng, Inc. XPEV 21,12$<-16-09-2020

XPENG

Avremmo preferito un ritorno a fondo Box a 10,5 (cosa che ancora non si può escludere del tutto) ma il “solito” supporto “magico a 17$ ha arrestato la discesa , un tocco questo dei 17$ che si ripete moltissime volte sugli algoritmi degli HFT e da cui il titolo ha recuperato 20,5 , tornando quindi sopra il secondo scalino di 10,50-20,5-30,5-40,5 non è da escludere un 17/17,5-34/35$ in corso.

VEDRENO

AGGIORNIAMO LA SITUAZIONE ALLE 19.30

DEL PRIMO GIORNO DI CONTRATTAZIONE

27 Agosto 2020

DAL PREZZO IPO DI 15$ RAGGIUNTO AL MOMENTO UN TOP DI 25$


xpeng

News Relative alla IPO

BREAKINGVIEWS-China’s new electric-car IPO is well-timed

27/08/2020 05:50 RSF
(The author is a Reuters Breakingviews columnist. The opinions expressed are her own.)
By Sharon Lam
HONG KONG, Aug 27 (Reuters Breakingviews) – China’s electric-vehicle makers are piling up. Xpeng priced its New York initial public offering this week, above a marketed range, valuing it at nearly $11 billion. The debutant is the latest EV maker to trade alongside Elon Musk’s Tesla (TSLA.O) and is behind most of the pack when it comes to deliveries of its cars.But it is coming to market with a plan to move into the fast lane.Five-year-old Xpeng is the latest Chinese EV maker to tap capital stateside and it counts Alibaba (BABA.N) and Qatar’s sovereign fund among its deep-pocketed investors.
Hybrid-model maker Li Auto (LI.O), which debuted last month now trades at double its offer price. Xpeng makes the kind of pure-play battery powered electric vehicles that are still able to tap generous subsidies in China. Analyst Arun George, who publishes on Smartkarma, has handed it a multiple of about 8.4 times enterprise value to forward sales using a discounted cashflow valuation, roughly in line with $24 billion Nio (NIO.N), its closest competitor.Xpeng’s operating performance trails rivals. For example, its vehicle sales gross margin is negative whereas it is positive for Li Auto and Nio. Meanwhile, Xpeng’s G3 sports utility vehicle, which began shipping in December 2018, reached only a cumulative 18,741 units as of July. The ramp-up rate is slower than Nio’s comparable ES8 when measured over a similar time period from the first delivery. Tesla, by comparison, sold some 11,000 units of its Model 3 cars in July alone, data from the China Passenger Car Association show.Xpeng’s biggest selling point is perhaps its potential to catch up. Its P7 sedan is seen as a cheaper alternative to the Tesla Model 3 and is now being manufactured at the company’s own plant in Zhaoqing. Having its own manufacturing capacity could speed production as it rolls out more models. Nio, on the other hand, uses a joint model with state-owned JAC. Some of the potential future benefits are baked into the IPO price, but for EV enthusiasts, Xpeng offers a decent parking spot.

Chinese EV upstart Xpeng raises US IPO size to $1.5B

|About: Xpeng, Inc. (XPEV)|By: Mamta Mayani, SA News Editor

Citing strong demand, Chinese electric vehicle (EV) maker Xpeng Motors (XPEV) prices its upsized IPO of 99.7M American Depositary Shares (ADS) at $15, raising nearly $1.5B.

XPEV originally planned to sell 85M ADS at $11-$13 each, thereby raising $1.11B.

The greenshoe option in 14.96M ADS that would raise an additional $224.4M.

Trading commences on Thursday.

Assuming successful debut, Xpeng is expected to be valued at around $11.2B.

In August, Guangzhou-based XPeng closed its Series C+ round financing for a total of $900M. The company issued an aggregate of 207,588,515 Series C preferred shares to 27 investors.

See Chinese EV Sales in June 2020: (Source: CleanTechnica)

XPeng Announces Pricing of Initial Public Offering

XPeng Inc. (“XPeng” or the “Company”), a smart electric vehicle (“Smart EV”) company, announced today the pricing of its initial public offering of 99,733,334 American Depositary Shares (“ADSs”), each representing two Class A ordinary shares of the Company, at a public offering price of $15.00 per ADS. In addition, XPeng has granted the underwriters a 30-day option to purchase up to an aggregate of 14,959,999 additional ADSs. The gross proceeds from the offering, before deducting underwriting discounts and commissions and other offering expenses payable by XPeng, will be approximately $1.5 billion, excluding any exercise of the underwriters’ option to purchase additional ADSs. The ADSs are expected to begin trading on the New York Stock Exchange, or NYSE, on August 27, 2020, under the symbol “XPEV,” and the offering is expected to close on August 31, 2020, subject to customary closing conditions.Credit Suisse Securities (USA) LLC, J.P. Morgan Securities LLC, and BofA Securities, Inc. are acting as joint bookrunners for the offering.A registration statement relating to the ADSs being sold in this offering has been declared effective by the Securities and Exchange Commission. The offering is being made only by means of a prospectus forming a part of the effective registration statement. Copies of the final prospectus related to this offering may be obtained, when available, by contacting the following underwriters:(1) Credit Suisse Securities (USA) LLC, Attention: Prospectus Department at 11 Madison Avenue, New York, NY 10010-3629, United States of America, or by calling 1-800-221-1037, or by email at newyork.prospectus@credit-suisse.com;(2) J.P. Morgan Securities LLC, Attention: Broadridge Financial Solutions, 1155 Long Island Avenue, Edgewood, NY 11717, United States of America, or by calling 1-866-803-9204;
(3) BofA Securities, Inc., NC1-004-03-43, 200 North College Street, 3rd Floor, Charlotte, NC 28255-0001, United States of America, Attention: Prospectus Department, or by calling +1 (800) 294-1322 or by email at dg.prospectus_requests@bofa.com.

    NEWS SULLA NUOVA AZIENDA QUOTATA AL NYSE

Xpeng Motors, rivale Tesla, presenta IPO a New York

Xpeng Motors, società dell’automotive elettrico cinese di alta gamma e rivale di Tesla, ha presentato la sua IPO a New York per il listing.

xpeng motors

La rivale cinese di Tesla (TSLA), Xpeng Motors Ltd ha presentato una richiesta di offerta iniziale pubblica (IPO) alla Borsa di New York chiedendo quindi di essere quotata sulla principale piazza finanziaria mondiale.La società cinese dell’automotive elettrico di alta gamma ha fornito informazioni circa le azioni ordinarie di classe B che intende distribuire e sono pari a 429.846.136.Per quanto riguarda le azioni ordinarie di classe A non ha fornito alcun tipo di informazione.

L’obiettivo di raccolta, come riportato nel documento depositato presso gli uffici preposti della Securities and Exchange Commission (SEC), è di 100 milioni di dollari USA, ma questo potrebbe variare secondo Cnbc.Il documento riporta anche che ciascuna azione ordinaria di classe A darà diritto a un solo voto, mentre ciascuna azione ordinaria di classe B darà diritto a 10 voti.

Xpeng Motors e i milioni di dollari già raccolti

Xpeng Motors ha già raccolto milioni di dollari di finanziamenti da importanti investitori cinesi e del Medio Oriente.Sempre secondo quanto riportato da Cnbc, la società cinese avrebbe già ottenuto promesse di investimento pari a 400 milioni di dollari. Fondi freschi giungerebbero dal fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala, che si aggiunge ai già presenti Alibaba e al fondo sovrano Qatar Investment Authority.In precedenza Xpeng Motors aveva raccolto 500 milioni di dollari di investimenti privati da un gruppo di investitori, tra cui Aspex, Coatue, Hillhouse Capital e Sequoia Capital China.A novembre del 2019 ulteriori 400 milioni di dollari sono entrati nelle casse della società, immessi da Xiaomi, la società cinese produttrice di smartphone e altri investitori di cui non è noto il nome.

Xpeng, la rivale cinese di Tesla chiede la quotazione a Wall Street

Nonostante le tensioni tra i governi di Usa e Cina, Xpeng motors è pronta per l’Ipo sulla Borsa americana

Nel pieno dello scontro commerciale e tecnologico tra Cina e Usa, con Trump impegnato a vietare l’utilizzo di app cinesi sul suolo americano, la rivale cinese di Tesla – Xpeng – chiede di essere quotata a Wall Street. A riportarlo è Cnbc, che a sua volta cita documenti della Sec (il corrispettivo americano della Consob).

ROUND DI FINANZIAMENTO

Dopo il round di finanziamenti chiuso con successo, con 400 milioni di dollari raccolti da Alibaba, Qatar Investment Authority e il fondo sovrano di Abu Dhabi, Xpeng prepara le carte per sbarcare a New York con una Ipo. Poco prima la società aveva raccolto un finanziamento di altri 400 milioni di dollari dal colosso tech Xiaomi, interessato allo sviluppo della guida autonoma.

AZIONI DI CLASSE B

La quotazione prevede il collocamento di 429,846,136 di azioni di classe B, mentre non è ancora stato reso noto l’ammontare delle azioni di classe A (la differenza risiede sostanzialmente nel peso in termini di diritto di voto in assemblea).

LA SFIDA A TESLA

L’obiettivo è raccogliere altri 100 milioni di euro con la quotazione sul mercato Usa. Xpeng motors, che al momento produce e vende due modelli di auto, è considerata la risposta cinese a Tesla nel settore dell’auto elettrica. Tesla, a sua volta, ha già messo nel mirino il mercato cinese con la costruzione di una fabbrica a Shanghai.

I cinesi lanciano la sfida a Tesla con Xpeng

Il produttore di auto elettriche Xpeng Motors, sostenuto dal gruppo Alibaba, ha raccolto 500 milioni di dollari nell’ultimo round di finanziamento

Si accende in Cina la sfida dell’elettrico. Il produttore di auto elettriche Xpeng Motors, sostenuto dal gruppo Alibaba, ha raccolto 500 milioni di dollari nell’ultimo round di finanziamento che permetterà al brand asiatico di continuare a sviluppare tecnologie per veicoli a impatto zero, connessi e intelligenti. I modelli prodotti, infatti, dispongono di guida autonoma.

OBIETTIVO 200 PUNTI VENDITA

Il traguardo da raggiungere è quello di avere 200 punti vendita in Cina entro la fine di quest’anno. Il progetto è solido, tanto che tra gli investitori compaiono nomi di primo piano, come le società Aspex, Coatue, Hillhouse e Sequoia Capital China.

ANCHE XIAOMI INVESTE NEL PROGETTO

Lo scorso novembre, il colosso tech Xiaomi aveva partecipato a un altro round, per un totale di 400 milioni di dollari, ed era stato individuato come investitore strategico per promuovere lo sviluppo di hardware intelligenti e l’Internet delle cose, destinati anche alla guida autonoma, anche sfruttando il 5G.

I MODELLI A BATTERIA

Oggi Xpeng punta su due modelli: il suv elettrico G3 e la berlina a batteria P7 sedan, la rivale di Tesla Model 3, entrambi dotati di guida autonoma. Guardando ai dati commerciali, il suv G3, con un’autonomia di 520 chilometri, ha venduto quasi 20mila esemplari. Un risultato non trascurabile se si considera che in Cina, per il dodicesimo anno consecutivo, le vendite di veicoli elettrificati sono in calo.

LA SFIDA A TESLA

Il mercato delle auto elettriche è sempre più affollato. La sfida a Tesla è lanciata. Il titolo del marchio di Elon Musk continua la sua corsa al Nasdaq, dove viaggia attorno ai 1.500 dollari per azione, in attesa della trimestrale. Nelle scorse settimane la texana Hyliion, che produce camion elettrici, ha annunciato la quotazione, dopo Nikola, uno dei titoli più caldi del marcato azionario. Il settore della mobilità green è sempre più trafficato. In questo caso, però, senza inquinare.

Xpeng P7: sarà lei la vera anti-Tesla?

Annunciata come concorrente della Model 3, la P7 è una berlina con un’autonomia record di 706 km. Sarà disponibile in Cina a partire dal mese di giugno.
Xpeng P7: sarà lei la vera anti-Tesla?

PREZZI COMPETITIVI – La Xiaopeng Motors è un’ambiziosa casa automobilistica cinese fondata nel 2014 e specializzata nelle auto elettriche, sostenuta economicamente da investitori come il fondatore della società di elettronica di consumo Xiaomi, il gigante del commercio online Alibaba e il colosso dei componenti elettronici Foxconn. Il modello più interessante del costruttore cinese è indubbiamente la berlina elettrica Xpeng P7, una vettura a cui è stato affibbiato l’ennesimo appellativo di “anti-Tesla”. Ordinabile dal 27 aprile in Cina con prezzi che oscillano da 31.248 a 48.230 euro, le consegne partiranno da giugno 2020.

2 O 4WD – La Xpeng P7 sarà disponibile nelle configurazioni a trazione posteriore, con motore da  266 CV, e integrale, che aggiunge un altro propulsore collocato sull’asse anteriore da 160 CV, per un totale di 426 CV. In quest’ultima versione lo scatto da 0 a 100 km/h è di 4,3 secondi; nella variante con il solo motore posteriore il cronometro si ferma a 6,7 secondi. Grazie all’accumulatore da 81 kWh la casa cinese dichiara un’autonomia di 706 km su ciclo NEDC (“tradotti” nel ciclo di omologazione WLTP potrebbero risultare circa 550 km).

LEI GUIDA SA SOLA (O QUASI) – Ispirandosi alla Tesla, anche la casa cinese ha puntato forte sulla guida semiautonoma. Nel 2019 fece discutere la denuncia da parte della Tesla verso un suo ex dipendente con l’accusa di aver rubato una parte del codice sorgente dell’Autopilot per portarlo alla Xpeng. La P7 è equipaggiata con un’architettura chiamata Smart Electric Platform composta da 13 telecamere, 12 sensori ad ultrasuoni, 5 radar e 1 telecamera in alta definizione. Ad elaborare i dati captati dai sensori ci pensa l’unità di elaborazione Drive AGX dell’azienda specializzata Nvidia. Il sistema di guida assistita della Xpeng P7, chiamato Xpilot 3.0, è in grado di gestire la guida autonoma del livello 3, che permette all’auto di sterzare, accelerare e frenare seguendo il flusso del traffico anche se il guidatore non ha le mani sul volante.

INTERNI TECNOLOGICI – Decisamente “Tesla style” anche gli interni, che quindi sono minimal. Il sistema multimediale della Xpeng P7 è in grado di aggiornarsi via internet ed è priva della tradizionale chiave, sostituita da una digitale per lo smartphone che sfrutta la tecnologia Nfc (la stessa per i pagamenti ravvicinati con il telefonino). All’interno sono presenti due grossi schermi affiancati, che danno l’impressione di essere un “tutt’uno”: dietro al volante c’è quello per la strumentazione e nella plancia, in posizione orizzontale, è presente quello per il sistema multimediale.

SUPER EFFICENTE – Lunga 488 cm, la Xpeng P7 ha dimensioni a “metà strada” fra le Tesla Model 3 e Model S. La forma della carrozzeria, così come gli interni, è tecnologica e minimale; priva di maniglie e con superfici levigate che migliorano la resa aerodinamica, da record per un’auto di un costruttore cinese: la Xpeng dichiara un Cx di soli 0,236 (un vantaggio per l’efficienza)

La Xpeng G3 è una vettura elettrica dal prezzo davvero interessante.

Qualcuno ci scherza, ma quelli di Xiaopeng Motors sono serissimi quando si parla della Xpeng G3. Xiaopeng Motors è una delle tante nuove aziende automobilistiche cinesi, la cui quotazione è attorno ai 3 miliardi di euro (25 miliardi di youan). La marcia in più di Xiaopeng è data dalla elettrificazione dei modelli, e da un centro sviluppo con sede nella Silicon Valley, oltre che nella sede di Guangzhou. Il tutto, senza dimenticare che alle sue spalle c’è il colosso Alibaba.

C’è poco da ridere sulla Xpeng G3, che prende ispirazione in maniera sfacciata dalla numero 1 del settore, ovvero Tesla Model S. Il motore elettrico eroga 190 CV mentre l’autonomia massima si attesa sui 300 km. Accelerazione 0-100 km/h in 7,9 secondi mentre non si hanno dati riguardanti la velocità massima. Sarà disponibile una variante 4WD mentre sul modello attuale la guida autonoma non è in funzione, ma a guardar bene la vettura è già predisposta con i relativi sensori. E proprio la guida autonoma è uno degli obiettivi del team che si sta costituendo in California. C’è da dire che proprio Elon Musk ha dichiarato che molti brevetti usati su Tesla sono “open”, invitando tutti ad utilizzarli. Xiaopeng Motors, da questo punto di vista, non si è tirata indietro.

Detto questo, il concept mostra una linea spigolosa, che riprende comunque alcuni stilemi di Tesla, soprattutto all’anteriore. Gli interni, in particolare, non brillano per originalità: anche in questo caso l’impronta Tesla è evidente. Il risultato finale non fa innamorare al primo colpo, ma non è neanche terribile come per altre automobili cinesi.

Interessante il prezzo, che con i sussidi del governo cinese arriva attorno ai 19.000 euro. Al momento non sono previste iniziative di vendita al di fuori della Cina, soprattutto per la difficoltà di creare da zero una rete di concessionari, ma soprattutto per la difficoltà nell’omologazione per tutto ciò che concerne la sicurezza.

La rivale cinese di Tesla vuole sbarcare alla borsa americana

Sono tante le nuove aziende che vogliono sfidare Tesla, Xpeng Motors ci prova dalla Cina

Conosciamo tutti l’azienda di Palo Alto, la mitica Tesla, che oggi praticamente è il brand di auto elettriche per eccellenza, noto in tutto il mondo per le sue vetture a zero emissioni.L’eclettico CEO Elon Musk, nonostante il periodo non proprio roseo che il brand sta attraversando in questo momento, soprattutto in Europa, continua a proporre nuove idee. Nel fitto calendario dell’azienda californiana c’è da una data da segnare in rosso: quella del 15 settembre del 2020, giorno del grande evento in cui Musk ha deciso che presenterà l’ormai famosa batteria da un milione di miglia.In questo scenario, ci sono tantissime aziende che cercano di attirare capitali in borsa come Tesla, tra queste c’è Xpeng Motors, nata nel 2014 a Guangzhou, in Cina, guidata dal Ceo He Xiaopeng, con un totale di circa 3.600 dipendenti. Le auto create dal brand cinese sono solo due al momento, ma ancora non sono state lanciate sul mercato internazionale, sono la berlina denominata P7 e il SUV G3

xpeng_motors

Lo stile della P7 è molto fine e al momento viene addirittura definita come l’alternativa cinese alla Tesla Model 3,  fino a febbraio la terza auto più venduta in Europa. Pare che (secondo Cnbc) Xpeng Motors abbia fatto richiesta di Ipo (Initial Public Offering) a Wall Street, significa che vorrebbe entrare nella borsa americana con una prima quotazione. Ovviamente l’obiettivo è quello di vendere le azioni per raccogliere fondi e avere i capitali necessari a sviluppare nuovi modelli. Alla fine del mese scorso, nelle casse della startup, sono entrati ben 400 milioni di dollari da Alibaba (per chi non lo conoscesse, è l’Amazon della Cina), dalla Qatar Investment Authority e dal fondo di Abu Dhabi Mubadala.Sono tante le startup cinesi che “ci provano”, ma Xpeng Motors si distingue sia per piattaforma elettrica proprietaria che per la tecnologia. Vanta infatti connessione a Internet, guida autonoma e intelligenza artificiale. Tanti i dipendenti dell’azienda che lavorano nei reparti di ricerca e sviluppo, la fabbrica è quasi totalmente automatizzata.I prodotti di Xpeng Motors, come abbiamo detto, sono solo due e al momento vengono venduti solo in Cina. La G3 è un SUV di medie dimensioni, con motore e trazione anteriori, in grado di erogare una potenza massima di 197 cavalli e 300 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata è di 460 km e il prezzo parte da 20.710 euro. La P7 è la berlina lunga 488 centimetri, è a motore e trazione posteriore e sprigiona 266 cavalli di potenza e 390 Nm di coppia massima, con un’autonomia di 586 chilometri. Il prezzo in Cina parte da 31.700 euro.

Lascia un commento